statistiche siti
giovedì 23 ottobre 2025
Logo
Forlì

Europa Verde: “Cicognani si concentra più sugli attacchi personali che nel merito della questione”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 22 marzo 2025
Europa Verde: “Cicognani si concentra più sugli attacchi personali che nel merito della questione”

«Ci preme ribadire alcuni punti fondamentali, affinché non vi siano fraintendimenti. Siamo da sempre favorevoli al mantenimento della proprietà pubblica delle reti. Riteniamo che gli utili generati dalla gestione delle reti dovrebbero essere reinvestiti nel miglioramento delle infrastrutture, anziché distribuiti ai Comuni. Siamo contrari alla cessione delle reti a soggetti come Hera, che operano secondo logiche di profitto e non nell’interesse dei cittadini. In un contesto in cui le privatizzazioni avanzano, vogliamo evitare che, in futuro, Romagna Acque possa seguire lo stesso percorso di Hera, con la progressiva vendita di quote sul mercato» è la replica di Cristina Mengozzi e Alessandro Ronchi di Europa Verde Forlì Cesena.

«Sorprende che l’Assessore fraintenda il cuore della nostra preoccupazione: non è in discussione il carattere pubblico di Romagna Acque oggi, ma la necessità di garantire che rimanga tale anche domani. Così come continuiamo a ritenere un errore la cessione delle reti fognarie a Hera. Spiace che il dibattito su un tema così rilevante venga ridotto a sterili polemiche personali. Continueremo a difendere l’interesse collettivo, auspicando che il confronto possa avvenire su basi più costruttive e nel rispetto delle posizioni altrui» concludono Mengozzi e Ronchi.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati