statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Sarò Franco

A Predappio come cavoli a merenda

Di Franco D'Emilio Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 13 marzo 2025
A Predappio come cavoli a merenda

Tutto preordinato, organizzato: prima hanno mandato avanti Mauro Felicori, ex assessore regionale alla cultura della Regione Emilia-Romagna; poi, gettato il sasso nello stagno, subito dietro si fanno avanti i complici della tanto assurda proposta che la restauranda ex Casa del Fascio di Predappio diventi una succursale espositiva della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Un’idea malsana, solo pari a cavoli a merenda!

Stamani, ma guarda un po’ che coincidenze, si scomodano persino il sommo storico Giordano Bruno Guerri e, nel suo piccolo, il sindaco predappiese Canali, entrambi lesti, come da copione, a portare acqua con le orecchie alla proposta di Felicori. Nella Romagna forlivese il centrodestra, Italia Viva compresa, vuol raddoppiare a Predappio l’effetto “risolviamo tutto noi”, già annunciato per il recupero del Monastero di S. Maria della Ripa a Forlì. Intanto, a Predappio si svende, si offende ogni memoria storica del territorio.

Franco D’Emilio

L'autore

Franco D'Emilio
Franco D'Emilio

Origini toscane, ma forlivese d’adozione dal 1986, per 38 anni funzionario scientifico del Ministero della cultura nel settore degli archivi, biblioteche e dei beni artistici, storici. Curatore di numerose mostre storico-documentarie d’iniziativa pubblica e/o privata. Autore di pubblicazioni prevalentemente sulla storia italiana contemporanea. Collaboratore di testate giornalistiche ed agenzie di stampa, locali o nazionali.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati