Leggilo in 2 minuti
Vigili del Fuoco impegnati in delle frane e Civitella e Modigliana

I Vigili del fuoco di Forlì-Cesena, in seguito ai recenti eventi climatici avversi e all’allerta gialla Nr.19/2025, stanno intervenendo nei Comuni di Civitella di Romagna e Modigliana per frane e smottamenti che hanno interessato la viabilità cittadina. Nel Comune di Modigliana, in via Ibola, i soccorritori del locale distaccamento hanno rimosso alcuni massi che avevano invaso la carreggiata.
Nel Comune di Civitella invece sono tre gli interventi in corso dalla giornata di ieri in Via Castagnolo Fondi e Via Seggio. In Via Seggio stanno operando il distaccamento Vigili del Fuoco di Rocca San Casciano e il nucleo GOS-MMT (Gruppo Operativi Speciale Movimento Terra) che con due pale gommate sta rimuovendo il movimento franoso. In Via Castagnolo Fondi invece due frane, di un centinaio di metri, hanno interrotto la viabilità nei pressi di un’abitazione e un agriturismo, impedendo ai residenti di accedervi e rifocillare gli animali presenti.
Una persona è isolata senza problematiche di tipo sanitario. Sono in corso le operazioni di assistenza alla popolazione e di sopralluogo del fronte di frana per la sua rimozione. Nell’intervento di via Castagnolo Fondi stanno operando i Vigili del fuoco del Distaccamento di Civitella di Romagna.
Aggiornamento ore 18,45. Sono proseguite nel pomeriggio le operazioni di ripristino della viabilità a Civitella di Romagna. I Vigili del fuoco del Distaccamento di Civitella di Romagna ed il nucleo GOS-MMT (Gruppo Operativo Speciale – Movimento Terra) con due pale gommate hanno rimosso il fronte di frana di Via Seggio consentendo la riapertura della strada. In Via Castagnolo Fondi, la persona bloccata in casa è stata evacuata dai Vigili del fuoco in coordinamento con personale del Comune ed ospitata in una struttura individuata dal Comune stesso. Proseguiranno nei prossimi giorni il monitoraggio delle due frane in corso e le operazioni di rimozione dei fronti di frana.