statistiche siti
giovedì 31 luglio 2025
Logo

Dall’Armistizio alla Liberazione: Zelli racconterà uno dei periodi più drammatici della storia romagnola

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 14 febbraio 2025
Dall’Armistizio alla Liberazione: Zelli racconterà uno dei periodi più drammatici della storia romagnola

Nell’ambito di un pranzo organizzato dal Circolo Arci Casa del Cittadino di Borgo Sisa, in programma per domenica 16 febbraio a partire dalle ore 12,30, Gabriele Zelli presenterà il libro “Forlì 1943-1944 – Cronache di guerra e Resistenza nel cuore della Romagna. Dall’Armistizio alla Liberazione”, opera scritta nei mesi scorsi insieme a Marco Viroli.

Marco Viroli e Gabriele Zelli, autori noti per il loro impegno nel preservare la memoria storica locale, con questo volume ci conducono attraverso le vicende che segnarono profondamente Forlì e la Romagna durante l’occupazione nazifascista e il passaggio del fronte. Attraverso una narrazione basata su rigorose ricerche e testimonianze dirette, il libro ricostruisce episodi di resistenza, sacrificio e dolore vissuti da uomini e donne coraggiosi che lottarono per la libertà. Ogni pagina è intrisa della drammaticità di quei giorni, ma anche della speranza che animava coloro che, nonostante la guerra, guardavano al futuro con determinazione, tanto che quanto viene raccontato vuole essere un invito a riflettere sul valore della pace e della democrazia, e sulla necessità di custodirne la memoria, affinché le generazioni future possano trarre insegnamento da quei giorni difficili.

Il volume non solo arricchisce la conoscenza di eventi cruciali già esplorati nel precedente libro “I giorni che sconvolsero Forlì”, ma offre anche nuove prospettive su episodi meno noti, anche grazie ai contributi di Oscar Bandini, Ennio Bonali, Maurizio Gioiello, Marino Mambelli e Mario Proli. Per informazioni e prenotazioni: 3357178862.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati