statistiche siti
mercoledì 17 settembre 2025
Logo
Sarò Franco

Bocciata in storia la sindaca di Galeata

Di Franco D'Emilio Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 11 febbraio 2025
Bocciata in storia la sindaca di Galeata

Oggi, Francesca Pondini, sindaca di Galeata, è temerariamente intervenuta al BIT, Borsa Internazionale del Turismo, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. Questo l’incipit infelice, asinino della Prima Cittadina galeatese: “Il mio intervento rappresenta i Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese, una terra che fino al 1920 faceva parte del Granducato di Toscana“.

Ebbene, il Granducato di Toscana è esistito dal 1569 al 1859 (de facto). Inoltre è pure sbagliata la data 1920, quella giusta è 1923, quando il governo Mussolini inserì nella provincia di Forlì di alcuni Comuni romagnoli, prima sotto l’egida amministrativa toscana. Due errori che bocciano in storia la sindaca Pondini; due errori che non saranno passati inosservati alle orecchie di tanti operatori, italiani e stranieri, della BIT. Complimenti, avanti così!

Screenshot

 

Franco D’Emilio

L'autore

Franco D'Emilio
Franco D'Emilio

Origini toscane, ma forlivese d’adozione dal 1986, per 38 anni funzionario scientifico del Ministero della cultura nel settore degli archivi, biblioteche e dei beni artistici, storici. Curatore di numerose mostre storico-documentarie d’iniziativa pubblica e/o privata. Autore di pubblicazioni prevalentemente sulla storia italiana contemporanea. Collaboratore di testate giornalistiche ed agenzie di stampa, locali o nazionali.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati