statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo

Parco Fluviale. Billi: «Le solite dicerie fantasiose della minoranza»

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 31 gennaio 2025
Parco Fluviale. Billi: «Le solite dicerie fantasiose della minoranza»

A seguito delle esternazioni della minoranza consiliare sul Parco Fluviale di Castrocaro, il sindaco Francesco Billi risponde: “Le dicerie che la minoranza sta divulgando sul Parco Fluviale non trovano corrispondenze nella realtà ed alimentano allarmismi infondati. Il paragone con il Comune di Santa Sofia, innanzitutto, è scorretto poiché il Parco dell’alta Val Bidente non è stato praticamente interessato dall’alluvione e dunque si trova in condizioni ottimali. A Castrocaro e Terra del Sole, invece, le piene hanno disastrato gli argini che, per competenza, devono essere ripristinati dalla Regione. In altre parole con gli argini malridotti sarebbe da irresponsabili spendere centinaia di migliaia di euro pubblici che, al primo nubifragio, risulterebbero buttati letteralmente nel fiume”.

La paventata realizzazione di una cassa d’espansione al posto del Parco Fluviale rappresenta, infine, un’invenzione fantasiosa della minoranza. “Al di là delle strumentalizzazioni, la verità dei fatti è la seguente: il Comune, subito dopo l’alluvione di maggio, operò un primo ripristino nelle zone di competenza e chiese alla struttura Commissariale un contributo importante per il ripristino del Parco Fluviale, in attesa dei piani speciali. La prima cosa da fare, però, rimane mettere in sicurezza gli argini e la Regione, competente per gli interventi fluviali, ha presentato nell’autunno 2024, tramite la vicepresidente Irene Priolo, un progetto che comprende anche il tratto del fiume Montone che attraversa il nostro parco, prevedendo difese spondali, rimozione di materiale vegetale, risagomature e riprofilature dell’alveo. Dunque, nonostante la complessità della situazione e auspicando una prossima esecuzione dei lavori regionali, ci si sta adoperando con continuità per un ripristino del Parco Fluviale compatibile con le nuove oggettive condizioni idrogeologiche e di sicurezza idraulica del territorio” conclude Billi.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati