statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Musica

Concerto “Marco Marchini Trio” alla Fabbrica delle Candele

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 23 gennaio 2025
Concerto “Marco Marchini Trio” alla Fabbrica delle Candele

Per l’annuale festival “JazzaForlì” venerdì 24 gennaio si terrà il concerto del Marco Marchini Trio con Marchini al sassofono tenore, Vito Bassi al basso elettrico e Giacomo Nanni alla batteria. “La musica è la mia vita, e sogno di poter vivere di questo, di costruire un mio sound riconoscibile e portarlo in giro per il mondo”. Così si presenta Marco Marchini, poco più che diciannovenne, che recentemente ha aperto il concerto del gruppo Guano Padano con ospite Enrico Rava nell’ambito del festival “JazzaForlì 2024”.

Marchini il luglio scorso, dopo aver frequentato varie masterclass ad Umbria Jazz 2024 ed essere stato selezionato per un’audizione, ha vinto una borsa di studio, che coprirà tutti i quattro anni di corso, per frequentare il Berklee College of Music di Boston, Massachusetts, un’università della musica contemporanea e del jazz. Berklee ha avuto tra i suoi allievi alcuni fra i personaggi più importanti del jazz, come Quincy Jones, Keith Jarrett, che in quelle aule ha iniziato la sua carriera, Bill Frisell, e tanti altri.

Il giovane sassofonista forlivese si è avvicinato alla musica da autodidatta a 14 anni, poi è passato nelle aule dell’Istituto Masini di Forlì ed ora frequenta il Conservatorio Maderna-Lettimi nella sede di Cesena, dove, oltre al sassofono, come strumento complementare studia il pianoforte. Da autodidatta si è approcciato anche al flauto, ed ora alla composizione. Marco Marchini ha cominciato molto presto a suonare nei locali in giro per la Romagna e ha girato con le note del suo sax on the road, come nella migliore tradizione dei musicisti jazz. Ha fatto parte di band giovanili e ha fondato il gruppo fusion Jam Republic. Ora sta lavorando ad un album, “Drink me”, in uscita sulle piattaforme digitali.

Marco Marchini, che ha sostenuto la maturità al Ruffilli nel giugno scorso, ha il pieno appoggio della sua famiglia e sta lavorando per auto-finanziare il suo progetto, ma vivere a Boston è molto costoso, e così, su suggerimento di alcuni ex alunni italiani della Berklee, ha aperto una raccolta fondi su una piattaforma online (www.gofundme.com/f/Help-me-to-realize-my-dream-at-Berklee) per poter costruire il suo sogno, la sua avventura musicale e di vita.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati