statistiche siti
mercoledì 5 novembre 2025
Logo
Mostre

A San Mercuriale la mostra “Morire per l’umanità: la famiglia Ulma”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 30 gennaio 2025
A San Mercuriale la mostra “Morire per l’umanità: la famiglia Ulma”

In occasione del Giorno della Memoria è stata inaugurata, nella basilica di San Mercuriale in piazza Saffi a Forlì, la mostra dal titolo “Morire per l’umanità: la famiglia Ulma”. La mostra ripercorre la storia di solidarietà di Józef Ulma e sua moglie Wiktoria, abitanti nel villaggio di Markowa in Polonia, che diedero rifugio a otto ebrei in fuga durante la seconda guerra mondiale. La mattina del 24 marzo 1944, la polizia tedesca irruppe nella loro abitazione e, dopo aver ucciso gli ebrei ospitati, passò ai padroni di casa, che furono sterminati insieme ai propri figli.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il console di Polonia a Milano, Pawel Krupka, il console onorario polacco presso la Repubblica di San Marino, Chiara Maria Consorti, il vicesindaco di Forlì, Vincenzo Bongiorno, il parroco di San Mercuriale, don Nino Nicotra, Luisa Corazza, presidente del Gruppo di preghiera di Montepaolo, don Tomasz Maciej Fraczek, della Diocesi di Przemysl (Polonia), la stessa della famiglia Ulma, attualmente parroco della comunità di San Prospero a Modena. La mostra è visitabile fino a lunedì 10 febbraio, negli orari di apertura della basilica di San Mercuriale.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati