statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Pestelli: «Cittadini ostaggio delle frane, provincia e regione che fanno?»

img of Pestelli: «Cittadini ostaggio delle frane, provincia e regione che fanno?»
Ultimo aggiornamento:

Sono ormai 18 mesi che i cittadini della Valle del Rabbi sono ostaggio delle frane sulle strade provinciali. Arterie fondamentali per gli spostamenti in collina sono chiuse o rallentate dal terreno franato a maggio 2023 e il PD, per bocca di Daniele Valbonesi, propone addirittura di assegnare alla Provincia anche i lavori sulla Ss 67. Prima di avanzare proposte surreali ci dicano piuttosto se e quando hanno intenzione di effettuare gli interventi di cui hanno la responsabilità”, commenta Luca Pestelli, candidato per Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali, in merito allo stallo dei lavori sulle Sp 3, 47 e 54.

Valbonesi si vanta dell’ottimo lavoro della Provincia – chiosa Pestelli – ma evidentemente mentre era assessore provinciale con delega alla viabilità forlivese non gli è capitato spesso di percorrere le strade di cui è tanto orgoglioso, altrimenti si sarebbe reso conto dello stato pietoso in cui sono da maggio 2023. Sulla Sp 3 del Rabbi di fronte al cimitero non c’è stato ancora alcun intervento, sulla Sp 47 tra Predappio e Predappio Alta c’è ancora la terra venuta giù a maggio 2023 e si procede a una sola carreggiata perché l’altra, franata, è stata lasciata così. Sulla Sp 54 tra Baccanello e Fosso Brasina la Provincia si è degnata a ottobre 2023 di spostare la terra franata; a oltre un anno da questo minimo intervento non è stato più fatto nulla”.

La sinistra ha dato ampia prova di incapacità nel gestire il territorio, sia dal punto di vista del rischio idrogeologico sia del ripristino dei danni, peraltro causati in larga parte proprio dalla sua incuria. L’unica risposta che riesce a dare di fronte a questo fallimento è scaricare la colpa sul governo. Lattuca dica con chiarezza se è in grado di ricostruire le strade provinciali e quando intende portare a termine i lavori. I residenti dell’Appennino sono stanchi di parole vuote; è tempo che Provincia e Regione facciano i fatti” conclude Luca Pestelli.