Leggilo in 3 minuti
Pd, M5s, Avs, Rf: “Dopo mesi di nostre pressioni raddoppiato il budget per il taglio dell’erba”
«Durante il Consiglio di martedì finalmente, dopo mesi di proteste dei cittadini e sollecitazioni da parte nostra, l’Amministrazione è riuscita a portare in aula una variazione di bilancio per re-integrare il budget destinato alla gestione e manutenzione del verde pubblico, esauritosi addirittura in estate. Lo stanziamento dei fondi è certamente una notizia positiva, che rivendichiamo come frutto dell’intensa azione politica che continueremo a portare avanti anche nelle prossime settimane, per verificare che le risorse finalmente reperite siano impiegate nei tempi più brevi possibili. Il tardivo stanziamento dei fondi, tuttavia, non può valere come giustificazione per i mesi trascorsi dalla Giunta nell’inerzia più assoluta, mentre ogni giorno si accumulavano segnalazioni dei cittadini sulla condizione di degrado e sulla mancanza di sfalci del verde» è il commento dei Gruppi consiliari del Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 stelle e Rinnoviamo Forlì.
«Non si spiegano poi le ragioni per le quali l’Amministrazione ha esaurito, già nel corso dell’estate, risorse che avrebbero dovuto assicurare lo sfalcio dell’erba e la cura del verde per tutto l’anno. Il Comune si è trovato alle porte di dicembre addirittura a dover raddoppiare lo stanziamento che aveva previsto a inizio 2024, senza che nessuna spiegazione sia stata fornita per questo enorme errore di previsione le cui conseguenze sono ricadute sulle spalle dei forlivesi ed anche nelle loro tasche. Il risultato è stata una città lasciata per mesi in condizioni indecorose, con parchi, sgambatoi, giardini e parcheggi invasi dalle erbacce e conseguenti riflessi negativi sulla qualità della vita quotidiana e sul benessere dei cittadini. Gli spazi verdi ben curati non solo migliorano l’estetica della città, ma favoriscono anche la socialità, la salute e l’economia locale. Un verde urbano sano e ben mantenuto favorisce anche la qualità dell’aria, il benessere degli ecosistemi e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico» insistono le minoranze forlivesi.
«Ma il problema non si limita solo al verde: nonostante le promesse spese dalla maggioranza in campagna elettorale è l’intera città a mostrare evidenti carenze sul fronte dell’ordinaria manutenzione e della cura degli spazi pubblici, che si riflettono nelle cattive condizioni di parchi, marciapiedi e di numerosi beni comuni e in una crescente sensazione di trascuratezza e mancanza di pulizia. Su questo fronte chiediamo all’Amministrazione un deciso cambio di rotta. Non basta approvare qualche tardiva variazione di bilancio quando le proteste dei cittadini raggiungono il punto di non ritorno. Bisogna invece che la cura della città e la sua manutenzione ordinaria tornino a rappresentare una priorità del Comune tramite la programmazione e il finanziamento di un piano di interventi di portata adeguata alle esigenze» concludono i gruppi consiliari Pd, Avs, M5s, Rf.