Leggilo in 3 minuti
Giornata autunnale di cura del verde e l’apertura del cantiere archeologico
A Forlimpopoli torna la tradizionale giornata autunnale di cura del verde cittadino, con tanti volontari che si prenderanno cura delle piante di parchi e giardini pubblici, dando un esempio concreto di cura del bene comune. L’iniziativa è promossa dal Comune insieme all’associazione “Funghi e Flora” e del Gruppo Alpini, con il patrocinio della Consulta Ambiente. L’appuntamento è alle ore 8,00 di sabato 30 novembre al parcheggio del Parco Urbano “Luciano Lama”: da qui, intorno alle ore 8,20, partiranno le squadre sotto la guida esperta del Pastore degli Alberi. I volontari saranno impegnati, in particolare, nella manutenzione dei boschi dei nuovi nati, con piccoli interventi di potatura, sistemazione dei pali di sostegno. Al temine dei lavori è previsto un pranzo conviviale per tutti i volontari, preparato dal Gruppo Alpini nella loro sede in via Giardino 23.
Sabato 30 novembre si svolgerà inoltre un’apertura straordinaria del cantiere di scavo archeologico attualmente in corso a Forlimpopoli. A organizzarla è la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, in occasione del 50° anniversario dell’istituzione del Ministero della Cultura. Le indagini archeologiche, finanziate dal Ministero della Cultura e avviate il 29 ottobre scorso, sono nella loro fase finale e sarà pertanto possibile osservare lo scavo di una decina di fornaci e di una calcara, oltre a una selezione dei reperti ritrovati.
Il pubblico verrà così accompagnato in un itinerario guidato che porterà indietro di secoli, alla scoperta dei luoghi e delle modalità di produzione delle famose anfore vinarie “tipo Forlimpopoli”, ampiamente attestate nel modo romano tra la fine del I secolo e l’inizio del III secolo d.C., ma anche di altri manufatti ceramici e fittili.
Il percorso verrà condotto dalla dottoressa Romina Pirraglia, archeologa della Soprintendenza che ha la direzione scientifica dell’intervento, con la partecipazione degli archeologi di Akanthos (Lorenzo Urbini, Nicola Fadini e Michelangelo Monti) incaricati delle indagini sul campo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e con il supporto del Gruppo Archeologico Cesenate.
Sono previste tre visite guidate: alle ore 9,30, alle 10,30 e alle 11,30. L’evento, inserito nel Piano di Valorizzazione 2024, è a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione. L’accesso al cantiere, che gravita su via della Madonna a Forlimpopoli, sarà da via Rita Levi Montalcini, con apposita segnalazione. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rimandata; si raccomandano scarpe chiuse e comode.