statistiche siti
lunedì 15 settembre 2025
Logo
Eventi

Festa dei diplomi alla Scuola Palmezzano

Di Gabriele Zelli Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 17 novembre 2024
Festa dei diplomi alla Scuola Palmezzano

Per il secondo anno consecutivo si è svolta all’Istituto Marco Palmezzano di Forlì la cerimonia di fine percorso della scuola secondaria di primo grado per le alunne e gli alunni che hanno concluso il triennio delle medie nell’anno scolastico 2023-24. L’affluenza degli ex studenti è stata molto elevata ed erano tutti felici nell’entrare nuovamente nella scuola che per tre anni li ha formati e portati ad iscriversi alle scuole superiori. Ad accoglierli c’erano la dirigente scolastica professoressa Annalisa Fiorini ed il corpo docente, tutti egualmente emozionati nell’incontrare di nuovo studentesse e studenti ormai entrati nell’età dell’adolescenza e delle prime grandi e piccole trasformazioni della vita.

Durante il corso dell’incontro sono stati premiati con un riconoscimento al merito coloro che nel giugno scorso avevano concluso il proprio percorso scolastico con la votazione di 10 e lode. Dopo la consegna dei tocchi e del diploma, un’ultima foto di classe ha fissato nella memoria di tutti il ricordo della piacevole giornata che si è conclusa con una festa. A contribuire alla riuscita della cerimonia tanti genitori e alunni delle attuali classi terze, a testimonianza del clima di coesione e continuità che unisce vecchie e nuove generazioni di studenti mantenendo una radice comune di formazione e cultura in un tempo presente che rapidamente cambia.

Nell’occasione, grazie al Progetto di valorizzazione del merito “Legatura di Valore”, il Rotary Club Forlì ha finanziato sette borse di studio intitolate alla professoressa Francesca Girolimetto, amatissima insegnante di Matematica e Scienze prematuramente scomparsa nel 2019. Il progetto del Rotary è indirizzato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria che si sono distinti non solo per il loro rendimento scolastico durante il triennio, ma anche per il livello di partecipazione alla vita della Scuola, la crescita e la maturazione personale, civica e sociale. Agli studenti prescelti sono stati assegnati i seguenti premi: attestato di merito, materiale didattico e borsa di studio per l’acquisto di libri. In rappresentanza del Rotary Club Forlì erano presenti alla manifestazione Claudio Cancellieri, referente della commissione del sodalizio per l’assegnazione dei riconoscimenti, Fabrizio Ceccarelli, membro della stessa commissione e marito della professoressa Girolimetto, ed alcuni soci e amici. La festa è stata sostenuta anche dal Centro Didattico Romagnolo.

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati