statistiche siti
lunedì 15 settembre 2025
Logo
Meldola

Alleanze educative: le istituzioni per i cittadini di domani

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 14 novembre 2024
Alleanze educative: le istituzioni per i cittadini di domani

Una serata al mese per incontrarsi e discutere sul prezioso tema dell’educazione: ecco l’obiettivo di “Alleanze educative: le istituzioni per i cittadini di domani”, il ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza che si svolgerà a Meldola da novembre a maggio, coinvolgendo alcuni dei più importanti esperti in campo pedagogico, educativo e sanitario in Italia. Il primo appuntamento sarà venerdì 15 novembre, alle ore 21,00 al Teatro Comunale Dragoni di Meldola, dove lo psicoterapeuta Alberto Pellai parlerà di infanzia, adolescenza, affettività. Gli incontri successivi, da gennaio a maggio 2025, ospiteranno come esperti e relatori Daniele Novara, Erica Petrucciani, Fabio Taroni, Lorella Boccalini, e in conclusione una tavola rotonda che coinvolgerà i professionisti dell’Ausl Romagna.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Meldola, dall’Istituto Comprensivo di Meldola, dalla Fondazione Istituto San Giuseppe e dalla Comunità Cristiana Cattolica Meldolese, e grazie al contributo delle due aziende meldolesi Ceredi e Cosmogas. Tutti insieme e uniti per sottolineare l’irrinunciabile collaborazione tra le istituzioni e la comunità rispetto una tematica che non si può più rimandare: l’educazione nella società di oggi. Ecco la necessità di approfondire i temi della pedagogia, la “disciplina che studia i processi dell’educazione e della formazione umana”, e di conoscere la rete di supporto che può accompagnare le famiglie e gli studenti nei momenti di difficoltà. Il ciclo di incontri “Alleanze educative” vuole testimoniare l’impegno di tutti, perché “per educare serve tutta la comunità”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati