statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’incontro “L’Afghanistan dei talebani”

img of L’incontro “L’Afghanistan dei talebani”
Ultimo aggiornamento:

Martedì 29 ottobre, alle ore 21,00, si svolgerà al Centro Pace di Forlì, in via Andrelini 59 a Forlì, l’evento “L’Afghanistan dei talebani: prospettiva di un viaggiatore”, presentato da Riccardo Prati. Quest’ultimo, viaggiatore di professione e scrittore di libri di viaggio, mostrerà le proprie foto e video del suo itinerario in Afghanistan svolto dal 26 settembre al 10 ottobre 2024.

La scelta di viaggiare in un paese come l’Afghanistan può sembrare agli occhi di molti curiosa, data la particolarità di questo stato. Collocato al centro del continente asiatico è oggetto di numerosi cambi politici, guerre, invasioni e violenza: ogni giorno è possibile leggere nuove notizie riguardo la situazione politica e sociale, ma ancora poca è la conoscenza di questo paese. Ad oggi sono ormai tre anni da quando i talebani riprendevano definitivamente il controllo di Kabul il 15 ottobre 2021, dopo 20 anni di occupazione occidentale. Nei giornali risuona frequentemente il titolo di “ritorno al passato”, che fa riferimento non solo al ritorno del controllo talebano, ma anche al ritorno di divieti e restrizioni, torture, della situazione femminile estremamente precaria, della crisi umanitaria, accompagnata dalla scarsità di cibo e risorse.

L’iniziativa “L’Afghanistan dei Talebani” ha la pretesa di presentarvi tutto ciò da una nuova prospettiva, quella di un viaggiatore comune, che a bordo della sua moto gira per il paese, conosce nuove persone, le loro storie, visita e si innamora di nuovi luoghi, prova sapori nuovi e cerca di comprendere nel suo insieme un luogo a lui così estraneo. Per questo motivo Riccardo Prati non sarà da solo a presentare l’iniziativa, ma sarà accompagnato da rifugiati afghani. L’obiettivo sarà installare un dialogo con loro, inerente alla loro cultura e alle loro idee, per far vivere anche al pubblico l’esperienza di un primo incontro. La partecipazione è aperta a tutti.