statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Eventi

Il Lions Club Forlì Host e il Leo Club hanno donato 3.000 € all’Associazione “Un Due Tre Stella”

Di Gabriele Zelli Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 18 ottobre 2024
Il Lions Club Forlì Host e il Leo Club hanno donato 3.000 € all’Associazione “Un Due Tre Stella”

La partecipazione del Lions Club Forlì Host e del Leo Club a Commercianti per un giorno, la manifestazione svoltasi domenica 6 ottobre alla Fiera di via Punta di Ferro a Forlì, ha fatto registrare un risultato economico molto importante grazie alla mobilitazione di socie e soci dei due sodalizi. Il loro impegno, in una prima fase è stato volto a raccogliere presso familiari e amici oggetti usati in ottimo stato, come bigiotteria, foulard, cravatte, sciarpe, borse, macchine fotografiche, radio, telefoni, casalinghi, giocattoli, abbigliamento per bambini e adulti. In seguito un numeroso gruppo di soci è stato presente e attivo nello stand allestito in fiera dove quanto accumulato è stato posto in vendita incassando 3.000 euro, prontamente donati a scopo benefico.

A usufruire della donazione è stata l’Associazione “Un Due Tre Stella”, nata a Forlì nel 2020 con lo scopo di aiutare bambine e bambini con disabilità sostenendo percorsi di psicomotricità funzionale per la crescita emotiva, motoria e psicologica di quanti partecipano al programma. L’intento dell’associazione è quello di rispondere al bisogno di bimbi e delle loro famiglie proponendo un progetto continuativo che sostenga il loro sviluppo nel tempo. Dal 2021 gli operatori di “Un Due Tre Stella” sono stati in grado di costituire gruppi di inclusione dove i giovanissimi che già in precedenza erano seguiti svolgono attività psicomotorie assieme a coetanei normodotati.

Alla medesima associazione – dichiara Luciano Valentini, presidente del Lions Club Forlì Host – abbiamo donato pochi mesi fa altri 4.800 euro, cioè tutto il ricavato della settima edizione della Camminata di Babbo Natale che si è tenuta con successo il 26 dicembre 2023. Con questo nuovo gesto le socie e i soci del Club, unitamente ai loro familiari, intendono sostenere una realtà territoriale che si fa carico di un cospicuo gruppo di giovanissimi con patologie specifiche, che non sempre riescono ad essere seguiti dalle strutture pubbliche. In questo campo, come in altri settori, l’attività dell’associazionismo può, se adeguatamente sostenuta, far fronte ad esigenze di supporto in un settore come quello della disabilità in continua evoluzione e con problematiche sempre più complesse, che un tempo non venivano neppure prese in considerazione“.

Gabriele Zelli

L'autore

Gabriele Zelli
Gabriele Zelli

Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati