Leggilo in 2 minuti
Il convegno Transizione 5.0
Ambiente, sostenibilità energetica, transizione ecologica, economia circolare e lotta ai cambiamenti climatici: sono temi strategici per le imprese artigiane, che richiedono la strutturazione di nuovi servizi e processi di sviluppo. Per questo Confartigianato vuole contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale, organizzando la settimana per l’energia e la sostenibilità, con la promozione di webinar, incontri e seminari in tutta Italia. Un impegno che ha coinvolto più di 56mila persone con quasi trecento eventi realizzati e a cui anche Confartigianato di Forlì ha aderito con convinzione, anche quest’anno.
Sono due i momenti di riflessione, entrambi organizzati nella sede dell’associazione in viale Oriani 1 a Forlì; il primo, martedì 22 ottobre dal titolo “Transizione 5.0 – presupposti e applicazioni pratiche nelle microimprese”, il secondo giovedì 24 dedicato a “ESG e micro e piccole imprese, gli strumenti per trasformare la sfida in opportunità”, in collaborazione con le Confartigianato della Romagna. Come spiega Gianluigi Bandini responsabile del servizio credito, innovazione e sviluppo dell’Associazione “la micro e piccola impresa artigiana deve poter avere gli strumenti per affrontare questa nuova sfida. Per questo da alcuni anni abbiamo attivato un hub che si giova di partnership che favoriscano l’adozione di processi e procedure in linea con la nuova sensibilità.
Le nostre imprese si connotano per una dimensione agile, per lo più realtà che occupano meno di quindici dipendenti, ma con un forte orientamento alla sostenibilità. L’impresa artigiana, radicata nel territorio, adotta normalmente comportamenti virtuosi, sia in termini ambientali, sia di clima aziendale. Elementi che vanno valorizzati.” Il 22 ottobre, dalle ore 17,30, si terrà l’approfondimento di Transizione 5.0 e di come possa diventare un’opportunità per le imprese, valorizzando la diffusione di una cultura d’impresa rispettosa dell’ecosistema e delle persone. Introdotti dai saluti del segretario di Confartigianato di Forlì Mauro Collina e moderati da Gianluigi Bandini, interverranno Massimiliano Fantini di Romagna Tech, Matteo Iubatti di Archita Engineering e Giacomo Severi di LA BCC ravennate forlivese e imolese.