Leggilo in 2 minuti
Forlì 1943-1944: quando la guerra colpì tutto il territorio Forlivese
Martedì 22 ottobre, alle ore 15,30, nella sala Elmo Domeniconi nella sede della Cna, in via Pelacano 29 a Forlì si terrà un incontro dal titolo: “Forlì 1943-1944. Cronache di guerra, morte e Resistenza nel cuore della Romagna dall’Armistizio alla Liberazione”, che è lo stesso titolo scelto da Marco Viroli e Gabriele Zelli per il loro ultimo libro dedicato al passaggio del fronte durante il Secondo conflitto mondiale. Interverranno Alvaro Attiani presidente Cna Pensionati Forlì-Cesena, e Gabriele Zelli cultore di storia locale.
Durante il corso dell’incontro verrà proiettato il filmato “La Linea Gotica” dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. Giuseppe Brunelli, attore de La Cumpagnì dla Zercia leggerà poesie in dialetto romagnolo di Mario Vespignani, Arrigo Casamurata e Leo Matteucci dedicate ai momenti tragici dell’ultimo conflitto mondiale.
L’appuntamento, promosso da Cna Pensionati Forlì-Cesena, darà la possibilità di ricordare avvenimenti atroci, come i bombardamenti, gli eccidi nazifascisti, le deportazioni, le azioni dei partigiani, i sacrifici dei civili, nonché gli sforzi della popolazione per resistere e riorganizzare la vita sociale in un contesto segnato da violenza e distruzione. Particolare rilievo verrà dato alle vicende individuali e collettive dei protagonisti della Resistenza, figure spesso dimenticate dalla storia ufficiale, ma il cui contributo fu essenziale per il riscatto della comunità. Ingresso libero.