Leggilo in 2 minuti
Colangelo: «Sì alla delibera, ma ora serve una maggiore trasparenza sulle opere»
«Ieri martedì 15 ottobre il Consiglio comunale di Forlì ha approvato la delibera che definisce il perimetro del territorio urbanizzato, in conformità con il Piano Speciale Preliminare per la salvaguardia idraulica e idrogeologica. Questa delimitazione si è resa necessaria poiché il Comune di Forlì non ha ancora adottato un nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), come previsto dalla Legge Regionale 24/2017, che ha introdotto nuove limitazioni in materia di uso del suolo e gestione territoriale» è il commento di Elena Colangelo di Rinnoviamo Forlì.
«Per i cittadini che risiedono al di fuori delle aree urbanizzate, l’approvazione della delibera comporta importanti restrizioni edilizie. Saranno limitate le nuove costruzioni e alcune modifiche agli edifici esistenti, con particolare attenzione alle aree vulnerabili dal punto di vista idrogeologico. Il Comune pubblicherà l’elaborato che riporta il perimetro del Territorio Urbanizzato sul sito web comunale nella sezione Pianificazione Urbanistica, al fine di darne compiuta conoscenza ai cittadini e a tutti i soggetti interessati» insiste la Consigliera di Rinnoviamo Forlì.
Elena Colangelo, consigliera di rinnoviAmo Forlì, è stata l’unica rappresentante dell’opposizione a votare a favore della delibera. Colangelo ha sottolineato che, pur ritenendo che una migliore comunicazione ai cittadini fosse auspicabile nella fase procedimentale, l’approvazione fosse fondamentale per permettere la celere implementazione del Piano Speciale e mettere in sicurezza i territori alluvionati.
La Colangelo ha tuttavia rimarcato l’importanza di “mantenere aggiornati i cittadini sulle misure adottate per ripristinare la sicurezza idrogeologica del territorio comunale. Invitiamo il Sindaco e la Giunta ad istituire la Commissione Straordinaria sull’Alluvione e sulla Prevenzione e Gestione del Rischio Idrogeologico, per garantire un dialogo e un confronto tra esperti ed amministrazione comunale sulle attività di ripristino da realizzare. In alternativa, riteniamo perlomeno necessario un rapporto trimestrale al Consiglio Comunale sullo stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza, con informative scritte pubblicate sul sito del Comune per l’aggiornamento dei cittadini”. La consigliera di rinnoviAmo Forlì ha inoltre ricordato l’urgenza di elaborare rapidamente un nuovo Piano Urbanistico Generale, come richiesto dalla legge regionale, e la necessità di un uso responsabile del suolo.