Leggilo in 4 minuti
“Sharing Breath, Forlì Capitale del Respiro” 2024
Il 13 e 14 settembre, Forlì sarà nuovamente la Capitale del Respiro con la sesta edizione del progetto Sharing Breath, una manifestazione nazionale dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del Respiro e sull’impatto che le patologie dell’apparato respiratorio hanno sulla vita quotidiana di ogni persona. Verranno affrontati i temi della Ricerca Scientifica, della Prevenzione, della Sensibilizzazione e del percorso della Donazione di organi. Oggi è sempre più centrale sensibilizzare il pubblico sulle patologie polmonari, estendendo la consapevolezza e la prevenzione anche ai temi legati ai cambiamenti climatici, alla qualità dell’aria e all’importanza dell’ambiente in cui viviamo. L’obiettivo è educare le persone a uno stile di vita sano e sollecitare i responsabili politici a promuovere politiche orientate alla salute, in particolare quella dei nostri polmoni.
Il programma della manifestazione si articolerà su due giornate. La mattina di venerdì 13 settembre si aprirà con la Giornata del Respiro, dedicata alla Ricerca Scientifica e alle Malattie Pneumologiche. I Responsabili Scientifici, il Prof. Venerino Poletti, dell’Alma Mater Studiorum e Direttore dell’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (AUSL Romagna), e la Dott.ssa Maura Ambroni, Responsabile del SSI Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale M. Bufalini di Cesena (AUSL Romagna), coordineranno il convegno. L’evento sarà trasmesso in videoconferenza e in diretta streaming sui canali social di Sharing Breath, garantendo la partecipazione da remoto a tutti, specialmente ai pazienti che non possono presenziare fisicamente.
La Giornata del Respiro sarà dedicata a pazienti, familiari e associazioni, con un programma scientifico che vedrà interventi di medici esperti provenienti da tutta Italia. Oltre ai responsabili scientifici, interverranno il Prof. Carlo Vancheri dell’Università di Catania, il Prof. Francesco Bonella dell’Università di Essen (Germania) e membro dell’European Reference Networks sulle Malattie Polmonari Interstiziali ERN-IL, e il Prof. Andrea Dell’Amore dell’Università di Padova e Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università di Padova. Non mancheranno le testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o trapiantati, e gli interventi di rappresentanti di associazioni provenienti da tutta Italia, tra cui Amar Perugia, AIB e AIITO, che contribuiranno al confronto sulle best practice nel volontariato. La giornata si concluderà con la Cena del Respiro in Piazza Saffi, un evento di raccolta fondi destinato all’acquisto di apparecchiature per il Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Bufalini di Cesena e per l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.
La mattina di sabato 14 settembre sarà dedicata a un convegno sullo Sport Equo, Inclusivo e di Integrazione. I responsabili scientifici, la Dott.ssa Silvia Camporesi, bioeticista con formazione interdisciplinare in biotecnologie e filosofia della medicina, e l’Ing. Matteo Buccioli, Presidente di AMMP, insieme a esperti e figure di spicco del mondo sportivo italiano, affronteranno i temi legati allo sport inclusivo, ponendo particolare attenzione ai valori più importanti dello sport. Verranno inoltre discusse le barriere culturali ancora esistenti e le modalità per superarle, affinché il mondo sportivo diventi sempre più inclusivo e libero da pregiudizi.
Sempre nella mattinata di sabato, Piazza Saffi a Forlì diventerà la Piazza del Respiro, un luogo di incontro per i rappresentanti delle associazioni coinvolte nel supporto ai pazienti, i medici provenienti da tutta Italia, le aziende del territorio impegnate in questioni ambientali, e gli esperti di transizione energetica. Nel pomeriggio, sempre nel Centro Storico, si darà avvio al programma sportivo con tornei ed esibizioni di pallavolo, ciclismo, calcio balilla, freccette, basket, tiro con l’arco e hockey, per testimoniare l’importanza dello sport e dell’inclusione. Sarà una giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del Respiro e dello sport come strumenti di inclusione contro ogni malattia e limitazione, sottolineando l’importanza della prevenzione e della donazione di organi.
La giornata di sabato 14 settembre si concluderà sul grande palco di Piazza Saffi a Forlì con No(t)te di Respiri 2024 per la direzione artistica di Luca Bollini e Luca Coralli. Durante la serata, il Maestro Marco Sabiu darà vita, come ogni anno, a #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio. Sul palco, oltre al Maestro Marco Sabiu, si esibirà Luca Bollini, con la partecipazione delle scuole musicali di Forlì, che racconteranno in musica l’esperienza del Respiro in un mondo sempre più tecnologico. La serata della No(t)te dei Respiri sarà arricchita inoltre da un momento di spettacolo unico, che vedrà salire sul palco il celebre mentalista Francesco Tesei.