Leggilo in 2 minuti
Quarto ed ultimo incontro della rassegna “Storie di Forlì”
Dopo il successo delle precedenti tre serate, la rassegna “Storie di Forlì – Sagrato d’Autore. Voci e narrazioni forlivesi” si concluderà martedì 17 settembre, alle ore 21,00 nel sagrato della chiesa del Carmine con la presentazione del volume di Mario Proli “Storia del commercio in Romagna“. Da Roma all’anno 2000.
Con taglio divulgativo e con un ricco apparato di immagini, il libro racconta vicende, personaggi e soprattutto luoghi di scambio: gli empori dell’antichità, i banchi dei mercanti, dei prestatori e degli ambulanti, le botteghe artigiane, le infrastrutture dell’età moderna come i mercati stabili e i fori.
Come anticipa l’autore “si tratta di un libro che attraverso la ricostruzione storica delle vicende che videro alternarsi differenti sistemi commerciali, parte dall’antichità ed arriva fino al mondo globalizzato di oggi con al centro il territorio romagnolo”.
La serata sarà come sempre moderata dal giornalista Pietro Caruso. Seguirà la presentazione del progetto di restauro della Chiesa del Carmine a cura dell’architetto Emanuele Ciani e la visita guidata con la guida d’eccellenza Silvia D’Altri. In caso di maltempo, l’incontro si terrà all’interno della Chiesa.