Leggilo in 3 minuti
Proseguono i lavori di ripristino della SP20 a “Riva della Pappona”
I lavori di ripristino della carreggiata stradale sulla SP 20, in località “Riva della Pappona” nel Comune di Modigliana, stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. È stata completata la messa in sicurezza della parete sovrastante il tratto stradale con l’installazione di funi e reti protettive per prevenire potenziali crolli di frammenti rocciosi. È in fase di realizzazione la pista accessoria prevista nella prima fase dei lavori. Questa pista, situata sul lato destro della carreggiata in direzione Modigliana da Faenza, è fondamentale per garantire la continuità del traffico durante le successive fasi dell’intervento.
Da lunedì 23 settembre è prevista una sospensione temporanea dei lavori per consentire l’intervento degli operatori specializzati di Italgas che dovranno intervenire per eseguire lo spostamento della condotta di media portata di gas metano che corre sotto l’asse stradale ed alimenta l’area artigianale di Modigliana; la condotta verrà trasferita lungo un nuovo tracciato che consentirà di eseguire i lavori di palificazione necessari al ripristino della strada. I lavori verranno eseguiti utilizzando macchinari speciali che consentiranno di eseguire l’intervento mantenendo la condotta in pressione. La durata massima prevista per l’esecuzione dei lavori da parte delle squadre di Italgas è di 45 giorni.
Durante l’intero periodo dei lavori, la circolazione sarà regolata, come ora, da un semaforo con senso unico alternato. In alcuni momenti, per esigenze tecniche previste dal progetto, potranno verificarsi brevi interruzioni della viabilità, programmate in fasce orarie di minor traffico. Sarà sempre garantito il passaggio ai mezzi di soccorso e di emergenza. “L’intervento sulla riva della Pappona è uno dei più delicati e importanti che stiamo portando avanti di messa in sicurezza del territorio a seguito dell’alluvione – dichiara Daniele Valbonesi consigliere provinciale delegato alla viabilità forlivese – a due mesi dall’inizio delle lavorazioni stiamo rispettando il cronoprogramma del cantiere, che ci accompagnerà per più di un anno ancora. Forniremo aggiornamenti regolari sull’avanzamento dei lavori. Ringrazio i cittadini per la collaborazione e la comprensione durante questo importante intervento di messa in sicurezza e ripristino della viabilità”.
“È indispensabile che si proceda senza interruzioni nella ricostruzione del tratto di strada della Riva della Pappona – sottolinea Jader Dardi, Sindaco di Modigliana – la Sp20 rappresenta l’unico e più importante punto di accesso da e verso Modigliana, la via di collegamento per cittadini e imprese insediate nel nostro territorio. Oltre ai lavori sulla SP20 – aggiunge Dardi – è necessario completare gli interventi in corso sulla SP21 del Trebbio e avviare al più presto gli interventi previsti sulle strade provinciali che attraversano il territorio di Modigliana, mi riferisco in particolare alla Strada Provinciale di via Casale e della SP 129 Ibola che necessitano di urgenti interventi di manutenzione”.