statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Parte con il botto la terza edizione di ‘PerCorso di Fumetto’

img of Parte con il botto la terza edizione di ‘PerCorso di Fumetto’
Ultimo aggiornamento:

Il corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale e Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, a partire dal + 15% di iscritti dell’anno passato. Ma non è solo questa registrazione a definire il valido contributo, e vivacizza la proposta, per gli spunti di riflessione verso la ‘letteratura disegnata’, con le presenze femminili che aumentano del 53%, mentre le adesioni territoriali si allargano esponenzialmente, il 64% in più per il comprensorio forlivese che vede presente, oltre a Forlì, Castrocaro Terme, Terra del Sole, Rocca San Casciano, Dovadola, Meldola, Savignano sul Rubicone, mentre si amplia al più 72% l’adesione geografica fuori dal territorio forlivese, dal ravennate con Faenza, Cervia, Castel Bolognese, dal riminese con Viserba e anche un iscritto residente a Niscemi, Sicilia.

Una edizione con i fiocchi che, come ogni anno, vede affollarsi gli interessati e appassionati del mondo fumettistico per una proposta esclusiva patrocinata dal Comune di Forlì e dalla Azienda Unità Sanitaria della Romagna. Con sette grandi autori di fama nazionale e internazionale, professionisti del settore, la proposta sempre più innovativa mira a mettere a frutto la creatività e l’immaginazione di giovani, e meno giovani. Infatti, prosegue con successo il percorso intrapreso con un calendario di 10 incontri, per un totale di 20 ore, nella sede di Avis Forlì in via della Torre 7, dal 27 settembre al 29 ottobre, nei pomeriggi del martedì e del venerdì, più un giovedì, dalle 16,00 alle 18,00. Per informazioni Fumettoteca 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Forte e marcato è il segnale da parte dei cittadini, l’interesse e il desiderio per il mondo fumettistico a Forlì non manca, anzi aumenta di anno in anno, purtroppo mancano le possibilità. L’evento inclusivo e intergenerazionale, con anche la partecipazione di genitori insieme ai figli, non perde il suo carisma e continua ad unire chi desidera cimentarsi nell’arte del fumetto. Prima data del calendario venerdì 27 settembre, dalle ore 16,00, nei locali della Sede Avis Forlì con il primo incontro tenuto dall’autore affermato Marco Verni, da venticinque anni matita di punta per la collana bonelliana Zagor, fumettista forlivese sempre in grado di coinvolgere il pubblico presente in sala.

Gli appuntamenti della settimana proseguono per martedì 1 ottobre con l’incontro condotto dall’eccezionale autore lughese Stefano Babini. Attesissimo come sempre il Contest gratuito a premi, quest’anno dal titolo ‘PlasmiAMO il futuro: 50 sfumature di giallo’, che vede a raccolta tutti i giovani delle superiori nel territorio forlivese. Un modo per sottolineare che, anche con la consapevolezza che il Contest non è “solo” fumetto ma, per il collegamento a ‘PerCorso di Fumetto’ e per il compito che riveste, quella che i francesi chiamano la ‘nona arte’ non può che avere un ruolo centrale.

A seguito del grandissimo successo delle precedenti edizioni, che continuano a superare le aspettative, con un consenso e una partecipazione eccezionali, la proposta aperta al grande pubblico per l’esclusivo evento fumettistico forlivese, sostenuto dall’entusiasmo e dal lavoro dei volontari, durante tutto il corso e il contest, i soci e i volontari Avis che visiteranno la sede della Fumettoteca riceveranno in regalo due albi a fumetti. Dall’ultima settimana di settembre e per tutto il mese di ottobre sette autori professionisti di fama nazionale e internazionale per scoprire l’arte del fumetto o, solamente, conoscere di persona grandi autori come Davide Fabbri, Marco Verni, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Davide Reviati, Stefano Babini e Matteo Mazzacurati, supportati dai componenti dello Staff Fumettoteca. Ulteriori dati e informazioni possono essere scaricate online dal sito della Fumettoteca www.fanzineitaliane.it/fumettoteca/. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390.