Leggilo in 2 minuti
Nei tunnel della Caproni torna la Notte Europea dei Ricercatori
La Notte Europea dei Ricercatori va nuovamente in scena venerdì 27 settembre, nata dalla volontà della Commissione Europea di avvicinare il pubblico alla ricerca in un contesto informale. All’evento, dedicato questa volta al tema del rapporto tra ricerca e società, partecipa l’Università di Bologna, coinvolgendo anche il Campus di Forlì. Come nelle edizioni precedenti, Predappio sarà protagonista con una apertura straordinaria del Laboratorio CICLoPE, nelle Gallerie Caproni.
Il programma della serata si apre alle ore 18,30 con l’apertura del laboratorio e la visita guidata (ripetuta alle 21,00), accompagnati dal professore Alessandro Talamelli, ideatore del progetto e attualmente coordinatore del Dottorato in Scienze e Tecnologie Aerospaziali, e dal professore Gabriele Bellani, responsabile del laboratorio. A seguire, i professori Emanuele de Angelis e Dario Modenini, moderati dal professore Enrico Troiani, interverranno con due relazioni su tematiche riguardanti droni e satelliti. Quest’anno parteciperà anche l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, che condurrà dei piccoli esperimenti di misura dei neutrini.
Durante l’evento, sarà possibile assaggiare prodotti locali offerti dalla Cantina di Forlì-Predappio, dalla Tenuta “La Pandolfa”, dalla Fattoria Nicolucci di Predappio Alta, dal ristorante “La Vëcia Cantêna d’la Prè” di Predappio Alta e da “Il Panificio di Camillo”. Chiuderà alle ore 22,30 un concerto di musica “minimalista” in collaborazione con il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna. L’ingresso è libero.