statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Eventi

Napoleone a Forlì: “Giacobini e insorgenti”

Di Staff 4live Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 26 settembre 2024
Napoleone a Forlì: “Giacobini e insorgenti”

Nell’ambito del progetto “Forlì, città del Risorgimento” e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Forlì, l’Istituto per la storia del Risorgimento ha promosso una conferenza pubblica sul tema “Napoleone a Forlì: giacobini ed insorgenti”, a cura di Paolo Poponessi (nella foto).

Il relatore traccerà un esauriente quadro degli effetti politici, sociali, economici dell’occupazione francese del 1796, evidenziando, da una parte, il malcontento popolare verso la nuova forma di governo, ostile alla Chiesa, dall’altra l’adesione agli ideali rivoluzionari e repubblicani di una parte dell’aristocrazia e della borghesia forlivese.

L’evento, presentato dal professore Luigi Ascanio, si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 17,00, nella Sala Randi in via delle Torri 13 a Forlì. L’assessore alla cultura Vincenzo Bongiorno porterà i saluti dell’Amministrazione comunale di Forlì.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati