statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Lotta alla violenza contro le donne, nasce una casa rifugio di secondo livello

img of Lotta alla violenza contro le donne, nasce una casa rifugio di secondo livello
Ultimo aggiornamento:

«La violenza contro le donne è uno dei mali più gravi della nostra società e impone azioni concrete da tutti i punti di vista: pedagogico, culturale, giudiziario, repressivo, rieducativo, di sostegno e sicurezza. Anche la cronaca degli ultimi giorni è caratterizzata da notizie che rinnovano l’attualità di questo dramma e impongono la necessità di intensificare gli sforzi. È con questa consapevolezza che come Centro Donna e Assessorato alle Pari Opportunità portiamo avanti un forte impegno insieme a istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e gruppi» sono le parole di Andrea Cintorino assessora alla Pari Opportunità del Comune di Forlì.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Forlì, Centro Donna, Regione Emilia Romagna e Acer è in corso di realizzazione una “Casa di secondo livello”, una struttura di ospitalità temporanea per donne sole o con minori che, passato il pericolo per l’incolumità propria e dei minori, necessitino di un periodo limitato di tempo per rientrare nella precedente abitazione o per raggiungere l’autonomia abitativa. «La Casa di secondo livello è collegata alla già esistente Casa rifugio e punta a favorire percorsi di semiautonomia per accompagnare verso una nuova condizione di vita. L’intervento è reso possibile dal fatto che il progetto predisposto dal Comune di Forlì, con l’ausilio dell’Ufficio patrimonio e del Centro Donna e Centro Antiviolenza, ha ottenuto il finanziamento pari al 100% della cifra richiesta, e cioè 110 mila euro, all’interno del Bando regionale per la realizzazione degli interventi destinati ad alloggi per donne vittime di violenza di genere» precisa Cintorino.

«L’Amministrazione, attraverso la convenzione con Acer, ha incaricato l’azienda della predisposizione del progetto edilizio di ristrutturazione di un immobile di proprietà comunale. Siamo pienamente coscienti della gravità della violenza contro le donne e del fatto che questo intervento sia un tassello di un quadro purtroppo molto più ampio, che necessità di tanto impegno e determinazione. Si tratta comunque di un ulteriore e importante passo avanti, lungo un percorso che vogliamo continuare a strutturare con convinzione attraverso investimenti, azioni e progetti» conclude l’assessore alla Pari Opportunità del Comune di Forlì.