Leggilo in 5 minuti
Il Forlì perde in coppa Italia col Ravenna ai calci di rigore
Ravenna – Forlì: 6-5 (d.c.r.)
Ravenna FC: Fresia, Onofri, Esposito, Venturini, Lordkipanidze (46’ Milan), Rossetti (75’ D’Orsi), Rrapaj, Calvosa (46’ Biagi), Nappello, Di Renzo (87’ Manuzzi), Guida (58’ Lo Bosco). A disp.: Galassi, Crosariol, Mandorlini. All. Antonioli.
Forlì FC: Martelli, Masini (79’ Mandrelli), Visani, Sbardella, Saporetti, Menarini (75’ Merlonghi), 7 Campagna (58’ Rossi), Gaiola, Farinelli (90’ Lupattelli), Macrì, Lilli (79’ Petrelli). A disp.: Zamagni, Graziani, Nisi, Drudi. All. Miramari.
Note – Ammoniti: Lordkipanidze, Rossetti, Gaiola, Mandrelli, Saporetti. Recupero: 3’ e 6’.
Nel primo turno di Coppa Italia di serie D il Forlì esce sconfitta dal Benelli dopo i calci di rigore e dalla competizione. Ben 6 visto che anche dopo i primi 5 si era ancora in parità. Al 2′ subito un calcio d’angolo per i biancorossi, libera la difesa ravennate. Al 5′ uscita del Forlì che riparte con Farinelli fino a liberare Campagna al tiro. La palla si spegne sul fondo. Fase di studio della partita con il Forlì che manovra il pallone cercando il pertugio vincente. Al 12′ tiro dalla distanza di Menarini ampiamente alto sopra la traversa, ma il Forlì fa la partita che è maschia, con tanti contrasti fisici che spezzettano il match.
Al 17′ azione di Macrì che poi si libera alla conclusione, controlla Fresia in due tempi. Al 18′ vantaggio del Ravenna: palla con il contagiri di Nappello per Di Renzo che con il piattone supera Martelli. Subito la reazione dei biancorossi, Visani raccoglie una ribattuta della difesa, ma il suo tiro è facile preda di Fresia. Al minuto 22 ancora ospiti protagonisti, scambio tra Lilli e Campagna, il quale si libera per la botta ma non trova forza. Non cambia il copione della partita, i biancorossi gestiscono il pallone, ma non si rendono pericolosi dalle parti di Fresia. Al 31′ punizione dai 25 metri di Menarini palla sopra la barriera e paratissima di Fresia. Al 32′ ancora Visani che raccoglie una buona palla ed impegna Fresia. Sempre Forlì in avanti, Macrì serve Gaiola il capitano non riesce ad angolare il tiro e Fresia ringrazia. Il biancorossi premono sull’acceleratore. Al 40′ arriva il pareggio del Forlì su una punizione dalla destra di Macrì arriva la spizzata di Lorenzo Saporetti che insacca in gol. Tre i minuti di recupero, ma il primo tempo finisce in parità.
Secondo tempo. Doppio cambio per il Ravenna, dentro Biagi e Milan per Lordkipanidze e Calvosa. Inizio di secondo tempo all’insegna della fisicità. Le squadre nonostante sia l’esordio non si stanno risparmiando. Nessuna occasione degna di nota nei primi minuti della seconda frazione, arriva però l’ammonizione per Gaiola, duro su Rrapaj. Dopo un primo tempo giocato a buon livello qualche errore in fase d’impostazione per il Forlì. Al 57′ contrasto con Lilli in area, il Forlì reclama il rigore, per l’arbitro non c’è nulla. Cambio per i biancorossi dentro Rossi per Campagna, nel Ravenna dentro Lo Bosco per Guida. Al 62′ occasione per gli ospiti, sulla sinistra combinano Farinelli e Gaiola, il cross per Rossi a rimorchio è puntale e sulla respinta il tiro sembra entrare, ma Fresia la tiene lì in qualche modo. Sventagliata di Macrì trova sul secondo palo il colpo di testa di Visani, più una sponda che un tiro, che attraversa l’area piccola.
Al 71′ altra grande occasione per il Forlì, a rimorchio arriva Masini che non riesce a tenere bassa la palla da ottima posizione. L’iniziativa di Lilli fa tremare il Ravenna. Tiro cross radente che attraversa tutta l’area piccola. Un cambio per parte. Nel Ravenna dentro D’Orsi per Rossetti, nel Forlì spazio a Merlonghi al posto di Menarini poi doppio cambio per il Forlì dentro Mandrelli e Petrelli per Lilli e Masini. Dentro Manuzzi per Di Renzo. Ultimo cambio nel Forlì, dentro Lupattelli per Farinelli. Sono 6 i minuti di recupero. Al 93 errore in fase d’impostazione, Sbardella regala palla agli avversari, ma Lo Bosco non ne approfitta e viene murato dai difensori biancorossi.
Il primo derby della stagione si decide ai calci di rigore. Vantaggio del Forlì con Macrì. Botta centrale di Lo Bosco pareggia il Ravenna. Per il Forlì dal dischetto Rossi che segna. Ancora a segno il Ravenna, perfetta la trasformazione di D’Orsi. Merlonghi sul dischetto per il terzo rigore: goal. Manuzzi sotto l’incrocio, pareggia i conti il Ravenna. Per il Forlì tocca a Lupattelli: para Fresia, il Ravenna ha l’occasione di allungare con Biagi. Che non sbaglia. Petrelli sul dischetto per tenere in vita le speranze del Forlì: che segna. Il match point è sul piede delicatissimo di Nappello che sbaglia. Si va ad oltranza. Tocca a Visani e Fresia para. Questa volta il match point è sui piedi dell’ex Rrapaj: che non sbaglia e qualifica il Ravenna.