Leggilo in 3 minuti
Cambio di comando al 2° Gruppo Manutenzione Autoveicoli di Forlì
Si è svolta oggi nel 2° Gruppo Manutenzione Autoveicoli dell’Aeronautica Militare, la cerimonia di avvicendamento tra il lughese Colonnello Giorgio Agostini, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Riccardo Aloisi, subentrante. Presieduto dal Comandante del Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino, Colonnello Massimo Cionfrini, l’evento ha visto la partecipazione del prefetto Rinaldo Argentieri, del sindaco Gianluca Zattini, del vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro Livio Corazza e di diverse autorità politiche, civili e militari del capoluogo romagnolo.
“È stato per me un onore ed un privilegio essere alla guida di un ente storico, altamente tecnico, specializzato e professionale”. Con queste parole il Colonnello Giorgio Agostini, al suo ultimo giorno di servizio in Forza Armata, ha descritto la sua esperienza di Comando all’ente forlivese. “Siate sempre orgogliosi di quello che siete e che fate – ha continuato rivolgendosi al personale dell’ente – siate fieri delle capacità peculiari che contraddistinguono il 2° Gruppo; voi siete un piccolo ingranaggio di un fantastico meccanismo chiamato Aeronautica Militare”.
Nel tracciare poi un bilancio degli obiettivi conseguiti nel corso degli ultimi tre anni, il Colonnello Agostini ha posto l’accento sugli eventi celebrativi promossi in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, e sull’impegno profuso dal personale dell’Ente nel corso dell’alluvione che lo scorso anno ha colpito l’Emilia-Romagna. “L’aiuto alle popolazioni colpite non è stato dettato solo da un sentimento di solidarietà – ha sottolineato il Colonnello Agostini – ma anche dal profondo legame che, da ormai 86 anni, lega il 2° G.M.A. alla comunità forlivese”.
Il Tenente Colonnello Riccardo Aloisi, nell’assumere l’incarico di Comandante del 2° G.M.A., ha ringraziato le autorità e l’Aeronautica Militare per la fiducia accordatagli. “È una prestigiosa opportunità che richiederà grande impegno e determinazione – ha dichiarato – ma che, allo stesso tempo, contribuirà ad arricchire il mio bagaglio professionale maturato in ambito nazionale ed estero”. Dopo aver poi rivolto parole di gratitudine e stima al Colonnello Agostini, si è rivolto al personale del Gruppo, a cui ha assicurato impegno e dedizione, chiedendo di continuare ad operare compatti, con passione e scrupolosità. Ha infine preso la parola il Comandante del Centro Tecnico Rifornimenti, Colonnello Massimo Cionfrini, che ha innanzitutto ringraziato le Autorità presenti, porgendo un doveroso omaggio al Gonfalone della Città di Forlì, decorato di Medaglia d’Argento al Valore Militare.
“Desidero anzitutto esprimere la mia più sentita vicinanza alla popolazione dell’Emilia-Romagna colpita significativamente nei giorni scorsi dai danni del maltempo – ha ricordato il Colonnello Cionfrini -. L’Aeronautica Militare, con il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, nonché con gli assetti e gli equipaggi del 15° Stormo di Cervia, è stata in prima linea nelle operazioni di soccorso e supporto, offrendo un aiuto indispensabile alla comunità in questo momento di difficoltà. Vorrei infine sottolineare un aspetto importante del nostro lavoro da logistici – ha concluso il Comandante del CTR – il vostro impegno costante, il vostro contributo silenzioso, la vostra dedizione spesso invisibile, sono fondamentali per l’intera Forza Armata. Senza la vostra professionalità nulla di ciò che l’Aeronautica Militare fa sarebbe possibile”.