Leggilo in 3 minuti
Al via la sesta edizione di “Predappio Buskers”
Con l’inizio di settembre, Predappio si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto in occasione della sesta edizione di “Predappio Buskers”. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale di Predappio in collaborazione con l’Associazione Culturale “Teatro delle Forchette”, rientra nella programmazione di eventi “Predappio vive l’estate” e sarà preceduta da un’anteprima che toccherà la frazione di Fiumana. Grande attesa, dunque, per la magica atmosfera fatta di spettacoli con fuoco e bolle, di giocoleria, di equilibrismo, di danza e musica che offrirà al pubblico un primo “assaggio” giovedì 5 settembre a Fiumana, per poi arrivare al clou, a Predappio, venerdì 6 settembre. L’evento, rivolto alle famiglie e non solo, è ad ingresso libero e gratuito.
Come avviene già da 5 anni, “Predappio Buskers” porterà gli artisti di strada anche in Piazza Pertini a Fiumana. L’anteprima avrà luogo giovedì 5 settembre dalle 19,00 a mezzanotte, con la performance di due artisti e l’allestimento di alcuni stand gastronomici. Previsto per il giorno seguente, venerdì 6 settembre dalle 18,00 all’1,00, il cuore pulsante dell’iniziativa, che renderà la cittadina di Predappio il palco di una grande passeggiata pedonale divisa in tre aree: uno spazio dedicato ai mercatini dell’artigianato, un’area riservata ai food truck e ai drink (con una proposta diversificata che include anche le associazioni del territorio) e, infine, un’area deputata ad accogliere ben 12 postazioni per le esibizioni degli artisti di strada ospiti. Il programma prevede orari scaglionati per gli spettacoli, per dare modo a grandi e piccini di assistere al maggior numero di performance.
Si partirà alle ore 18,00 con l’apertura dei mercatini e dell’area food truck, ma già a partire dalle 19,30 ci si potrà immergere negli ammalianti show degli artisti di strada: a quell’ora, infatti, è in programma lo spettacolo di magia dell’idolo dei bambini, il Mago Andrei. Si passa alle note dei “Musica Muta”, leggendario duo umbro alle 20,30, per poi lasciarsi stupire dalla danza verticale di Viky e LineUp (ore 20,45). Dalle 21,00 saranno attive altre sei postazioni, dove si potrà vedere all’opera il trio jazz “The Antiguos”, Libertas Danza, il cantautore Muskey, il duo di musica romagnola “Cico dét e bèl”, Marta Celli all’arpa e il “Love Affair Duo”. Alle 21,30 sarà la volta della scuola di danza Dream Dance School, seguita dalla performance dell’equilibrista, giocoliere e funambolo Jgor alle 21,45. Le emozioni, però, non sono finite, perché la serata avrà ancora in serbo lo show di fuoco di Circus Vitae (ore 22,15) e la live music di “The Wave”, gruppo rivelazione di Forlì, alle 23,00.