Leggilo in 2 minuti
A Polenta va in scena il 109° raduno Carducciano
Come ogni settembre, tornano le Giornate Polentane promosse dall’Accademia dei Benigni, due appuntamenti dedicati alla grande poesia nella suggestiva cornice della Pieve di S. Donato di Polenta. Si comincia sabato 7 settembre, alle ore 16,30, con il raduno Carducciano che arriva alla 109° edizione. Si rende così omaggio al Premio Nobel Giosuè Carducci, che frequentò con assiduità la pieve di Polenta, dedicandole una celeberrima ode, e che diede impulso al suo recupero per salvarla dal degrado.
L’incontro di sabato, che si terrà come consuetudine sul sagrato della chiesa, proprio davanti all’erma di Carducci, vedrà l’intervento del professor Carlo Caruso, docente del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena, che terrà un intervento dal titolo “Carducci, le patrie lettere e il genio straniero”. Poi toccherà a Sabrina Guidi che reciterà l’ode “La chiesa di Polenta”. Al termine il Comune di Bertinoro offrirà a tutti i partecipanti una merenda, per concludere il pomeriggio con un momento di convivialità. In caso di maltempo la manifestazione sarà ospitata all’interno della pieve. L’ingresso è libero.
L’evento “raduno Carducciano” è organizzato con il patrocinio del Comune di Bertinoro e la collaborazione degli Amici di Polenta e del Comitato di Forlì-Cesena della Società Dante Alighieri. Le Giornate Carducciane proseguiranno nel pomeriggio di domenica 15 settembre, con la 16esima Giornata Dantesca.