Leggilo in 2 minuti
Si parla in dialetto: i mille soprannomi dei meldolesi
Martedì 27 agosto, alle ore 20,45, all’Arena Hesperia, a Meldola, l’Amministrazione Comunale presenta “Le storie del borgo. Stasera u’s’ ciacara in dialèt: i mél soranòm ad Médla”, un viaggio nel passato della città attraverso i “soprannomi”. Identificare le persone dando loro un soprannome era costume dei piccoli centri e Meldola non faceva eccezione; ascoltarli richiama alla mente volti, voci e figure caratteristiche del nostro territorio. Sarà occasione per ricordare e riconoscere persone che hanno segnato la vita e la storia della nostra comunità.
A dare voce ai soprannomi, arricchendoli con aneddoti e foto, si alterneranno sul palco Goffredo Angelini, Paola Borghesi, Concetta Favali, Giovanna Piolanti, Susi Sassi, Laura Turci e Walter Zanzani che hanno lavorato al progetto. Il racconto sarà accompagnato dalle preziose immagini concesse dall’Archivio Digitale Romagnolo e dalle note musicali del Duo Baguette.
Il sindaco Roberto Cavallucci, nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa speciale serata, sottolinea “quanto sia importante ripercorrere i nostri ricordi, riscoprire le nostre radici, custodire la memoria ed il senso di appartenenza alla nostra comunità”. Per informazioni: Biblioteca comunale Torricelli 0543/495143.