Leggilo in 2 minuti
Riasfaltata la SP54 a Pieve Salutare
Un video postato sulla pagina Facebook del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole per raccontare la SP54 da poco riasfaltata, in vista della tradizionale Festa della Birra che si svolgerà a Pieve Salutare dal 12 al 14 agosto. È questo il contenuto che accompagna l’aggiornamento dell’Amministrazione comunale sui lavori stradali eseguiti e previsti nella popolosa frazione di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
“Dando seguito agli accordi di fine 2022 la Provincia di Forlì Cesena, che ringrazio sinceramente, ha provveduto in meno di due anni a riasfaltare quasi l’intera SP54, cioè nei tratti quater e ter, che da tempo necessitava di manutenzione – spiega il sindaco Francesco Billi che aggiunge – così già da quest’anno si potrà raggiungere l’attesa Festa della Birra sul manto stradale nuovo”. Sempre nell’ambito delle provinciali la SP54 Baccanello, di collegamento verso il Comune di Predappio, è stata invece inserita tra le destinatarie dei fondi stanziati per il ripristino dei danni provocati dall’alluvione. Già riasfaltata via Monari, entro il 2024 il Comune prevede di avviare con risorse proprie i primi lavori di manutenzione in via Virano. L’informativa riguarda ovviamente anche la complessa situazione di via Sant’Antonio in Gualdo: unico accesso possibile per i 22 residenti della collina”.
“La strada, a seguito di numerosi episodi franosi, versa in uno stato di fragilità idrogeologica che comporterà importanti lavori – informa il Primo Cittadino – tant’è che a seguito degli approfondimenti tecnici abbiamo richiesto e ottenuto dalla struttura Commissariale di innalzare a 800 mila euro il finanziamento per la sua ricostruzione che ricadrà nell’ambito del Pnrr. Ad oggi il progetto esecutivo che riguarda via Sant’Antonio in Gualdo è in avanzata fase di redazione e continueremo a lavorare per fare il prima possibile. Presto aggiorneremo la cittadinanza anche su altri interventi realizzati o previsti a Castrocaro Terme, Terra del Sole e frazioni, riconducibili sia alle criticità impreviste provocate dall’alluvione, sia alla pianificazione municipale, proporzionata alle risorse disponibili: infatti gli oltre 300.000 euro del piano asfalti 2024, sono stati dirottati per terminare il cantiere della palestra scolastica. L’impegno dell’Amministrazione nella riqualificazione della rete stradale resta comunque costante sull’intero territorio comunale, fiduciosi di poter progressivamente affrontare le manutenzioni arretrate e le nuove esigenze emerse in questi anni segnati da eventi straordinari“.