Leggilo in 3 minuti
Okidok e “La bottega delle meraviglie”
È ai nastri di partenza a Santa Sofia la seconda edizione de “La bottega delle meraviglie”, l’iniziativa di formazione nell’ambito circense e del teatro di strada all’interno del progetto Open Circus di “Circo e dintorni” finanziata nell’ambito del Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale – linea B. Finanziamento derivante da fondi Pnrr Nextgeneration eu M1C3 Investimento 2.1 attrattività dei borghi.
Se nella prima edizione a Santa Sofia era giunto il quartetto di mimi ucraini Dek.Ru, il 2024 è l’anno degli Okidok. Xavier Bouvie e Benoît Devos, diplomati alla prestigiosa École nationale de cirque di Montréal, sono un duo belga che ha già trionfato al Festival du Cirque de Demain di Parigi ed è considerato fra i più interessanti esponenti della nuova clownerie internazionale. Ballerini, commedianti, mimi, prestigiatori, equilibristi, rumoristi, strumentisti, cascatori e molto altro ancora, da più di 25 anni gli Okidok presentano in tutto il mondo spettacoli nei quali la risata di pancia va a braccetto con la poesia e la raffinatezza si contamina di elementi carnevaleschi. Il clown classico incontra la modernità per un risultato inedito e sorprendente, straordinariamente divertente.
Nell’ambito del progetto “La bottega delle meraviglie”, proporranno un workshop di clownerie aperto a tutti. Il linguaggio del clown è universale, unisce le persone a prescindere da età, ceto sociale, credenze, provenienza e la clownerie aiuta a imparare ad affrontare le proprie difficoltà, i propri difetti e le situazioni difficili con uno spirito positivo e a interagire in maniera giocosa e propositiva con gli altri. Il laboratorio permette a tutti di scoprire il proprio clown interiore e di eseguire in breve tempo piccoli esercizi comici e, allo stesso tempo, consente di conoscere gli artisti e di capire cosa c’è dietro la creazione di uno spettacolo comico. In questo modo, i partecipanti avranno poi la possibilità di fruire in maniera più consapevole degli show. Per partecipare al workshop, basterà presentarsi presso la Corte Comunale (piazzetta E. Corzani) il 13 e il 14 agosto dalle ore 21,30 alle 23,00.
Tutto questo avviene nell’ambito della XXXIII Edizione del Festival “Di strada… in strada” organizzato da Pro Loco Santa Sofia e RIAS, durante il quale gli Okidok porteranno in scena il loro spettacolo “Slips inside” giovedì 15 agosto, alle 21.45 al Teatro Mentore. “Grazie al Bando Borghi, prosegue il rafforzamento della proposta culturale con ospiti di grande qualità – commenta l’assessora alla cultura Chiara Bellini –. Se grazie al festival “di strada… in strada”, l’arte circense e di strada è veramente di casa a a Santa Sofia, con il progetto della Bottega delle Meraviglie possiamo essere protagonisti, oltre che spettatori. Ricordo, infatti, il workshop con i mimi DeK.Ru nell’estate 2023 e il workshop con gli acrobati Black Blues Brothers tenutosi in primavera. Ora, esploriamo un nuovo ambito grazie agli Okidok”. “La bottega delle meraviglie” è un progetto dedicato alla pedagogia circense, attraverso rassegne pensate appositamente per il luogo in cui andranno in scena, sostenute dal Ministero della Cultura e dalla disponibilità di trainer professionisti che da anni lavorano nella pedagogia circense, professori universitari e operatori dello spettacolo dal vivo.