statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La commemorazione di Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari

img of La commemorazione di Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari
Ultimo aggiornamento:

Nell’anniversario dell’uccisione dei martiri partigiani di piazza Saffi, il Comune di Forlì, insieme ai familiari e alle Associazioni Partigiane Anpi e Fiap, domenica 18 agosto ne ricorda l’estremo sacrificio con una iniziativa in programma alle ore 10,30 nella loro tomba al Cimitero Monumentale di Forlì in via Ravegnana e con un concerto serale all’Arena della Rocca di Caterina, a Ravaldino. Questa terribile pagina di storia avvenne il 18 agosto 1944 quando, all’alba, Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari furono accerchiati e attaccati da una formazione nazifascista nella loro base di Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana. Iris Versari e Arturo Spazzoli persero la vita durante le fasi dell’attacco mentre il destino dei loro due compagni fu differente.

Dopo esser riuscito a rompere l’accerchiamento, Adriano Casadei tornò indietro per soccorrere Silvio Corbari che a causa di una caduta aveva perso i sensi. L’aiuto all’amico risultò fatale perché i due partigiani furono catturati, portati a Castrocaro Terme e qui impiccati per strangolamento a un loggiato. Nelle ore successive, i loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, come segno di disprezzo e per incutere terrore alla popolazione. Ai piedi delle forche fu condotto il partigiano Tonino Spazzoli, già ardito e decorato al valor militare nella prima guerra mondiale e punto di riferimento della Resistenza romagnola. Duramente provato dalla prigionia e dalle torture dovette assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello Arturo e di quelli degli altri patrioti forlivesi. Quindi, il giorno seguente, 19 agosto 1944, anche lui venne ucciso nei pressi di Coccolia.

Per mantenere vivo il ricordo di quanto accaduto, domenica 18 agosto saranno posizionate fin dal primo mattino due corona commemorative ai lampioni dei Martiri di piazza Saffi. L’omaggio ai partigiani si svolgerà alle ore 10,30 nelle loro tombe al Cimitero Monumentale di via Ravegnana a Forlì. In precedenza, alle ore 9,30, presso il cippo dedicato a Tonino Spazzoli posizionato nel luogo della sua uccisione lungo a via Ravegnana nei pressi di Coccolia, in Comune di Ravenna, verrà posta una corona commemorativa a ricordo di Tonino Spazzoli alla presenza anche di rappresentanti delle istituzioni ravennati. Nella serata di domenica 18 agosto alle ore 21,00, nel Salone Comunale si terrà il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì.