Leggilo in 2 minuti
Forlì, vittoria ininfluente con le tedesche, e ora la finale
Italposa Forlì – Wesseling Vermins: 5-2
In Premiére Cup di softball l’Italposa Forlì conclude le partite della seconda fase con un successo 5-2 sulle tedesche di Wesseling. Si trattava di una partita non influente per le romagnole, che in ogni caso sono già qualificate alla finale. Lo scopo primario era di evitare infortuni, ed è stato raggiunto. In assenza di ulteriori motivazioni, la squadra non ha forzato i ritmi e ha finito per farsi irretire dal gioco delle tedesche, che invece di motivazioni ne avevano eccome dato che con un successo sarebbero approdate alla “finalina” per il bronzo.
L’Italposa invece ha iniziato un po’ molle, e ha dato vita a una prova un po’ incolore, senz’altro la meno convincente dall’inizio del torneo. Qualche errore di troppo e poca disciplina nel box di battuta hanno finito per allungare un match che Forlì poteva chiudere molto prima, e con maggior autorevolezza. Nulla di preoccupante, in concreto. La partita che conta è quella contro l’Olympia Haarlem, e Forlì ha sempre dato prova di sapersi ritrovare e ricompattare nelle situazioni importanti.
L’Italposa ha stentato per lunghi tratti, ha commesso leggerezze, ha avuto perfino statistiche peggiori delle tedesche, eppure ha prevalso grazie a una maggior concretezza nei momenti decisivi. Forlì infatti ha concentrato le segnature in due inning: al secondo, grazie al doppio di Carlotta Onofri che spingeva a punto Frazier e Cacciamani per il momentaneo 2-0; e al quinto quando, incassato il pari delle avversarie, le romagnole hanno avuto uno scatto di puro orgoglio, hanno riempito il diamante e poi hanno segnato altre tre volte, prima con una rimbalzante di Vigna gestita malissimo dalla difesa avversaria (punti di Giacometti e Onofri) e poi con una lunga volata di sacrificio di Gasparotto che a sua volta portava a casa Moreland. Tabellone sul 5-2, il risultato non sarebbe più cambiato.
Sabato si rinnova la sfida con l’Olympia. Le olandesi detentrici del titolo hanno vinto il primo round 8-0, Forlì ha l’occasione per una rivincita. Il match che vale la Coppa Campioni inizia alle 16 in punto del sabato pomeriggio.