Leggilo in 2 minuti
Forlì batte le spagnole e fa un grande passo verso la finale
Italposa Forlì – Cbs Rivas Madrid: 3-0
In Premiére Cup arriva la quinta vittoria per l’Italposa Forlì, ed è una vittoria che vale doppio. Le forlivesi hanno superato le spagnole del Rivas con il punteggio di 3-0, conservano l’imbattibilità, e facendo i calcoli sarà loro sufficiente superare le tedesche nel match del venerdì pomeriggio per garantirsi la possibilità di giocare la finale: a questo punto l’unica squadra che le può raggiungere è il Neptunus Rotterdam, ma Forlì ha sulle olandesi il vantaggio dello scontro diretto vinto durante la fase preliminare, e con un altro successo si metterebbe al riparo da qualunque sorpresa.
Sono tuttavia discorsi prematuri. C’è prima da affrontare la squadra detentrice della Coppa, l’Olympia Haarlem, nella serata del giovedì; e c’è anche da parlare della partita contro le iberiche, che l’Italposa ha condotto con autorevolezza esprimendo una eccellente prestazione di squadra.
I meriti vanno equamente divisi fra pedana di lancio, difesa e attacco. In tutti e tre i fondamentali Forlì è stata superiore alle spagnole, che pure si affacciavano alla Coppa con in mano una ottima squadra, e dunque fiduciose di poter finalmente competere per l’oro. L’Italposa invece ha ribadito che le gerarchie degli ultimi anni sono ancora valide.
Nel cerchio del lanciatore Jordan Johnson, ben guidata dal suo ricevitore Sierra Frazier, ha tirato sette inning di assoluta eccellenza, senza concedere un solo lancio facile né regalare basi; ha lasciato al piatto otto battitori e messo sostanzialmente la sua difesa in condizione di gestire il resto degli attacchi spagnoli. Quanto all’attacco forlivese, ha sofferto l’ottima lanciatrice del Rivas, la cubana Ramirez, e colpito solo sei valide, ma quando è riuscito a toccarla c’è andato pesante: due i doppi di Carlotta Onofri, uno di Frazier, aggiungiamoci un grosso pasticcio delle iberiche su una smorzata di Cacciamani, e avremo la ricetta per il 3-0 finale.