Leggilo in 2 minuti
Concerto “Estro, stravaganza e invenzione” dei Virtuosi Italiani
Si intitola “Estro, stravaganza e invenzione” il concerto che i Virtuosi Italiani proporranno mercoledì 28 agosto, alle ore 21,30, nella Concattedrale di Bertinoro. Sarà un omaggio alla musica di Antonio Vivaldi, con un programma tratto da “L’Estro Armonico”, “La Stravaganza” e “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”. A chiudere la serata sarà l’esecuzione de “Le Quattro Stagioni”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il concerto, che conclude la rassegna di musica classica a Bertinoro, si colloca all’interno di Entroterre Festival. Il complesso de I Virtuosi Italiani, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale italiano ed internazionale. Si sono esibiti per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani e nelle più importanti sale del mondo e dal 2011 sono complesso residente con una Stagione Concertistica a Venezia nella Chiesa dell’Ospedale della Pietà, luogo in cui Antonio Vivaldi per tutta la sua vita suonò, insegnò e diede la luce a tutte le opere.
La loro attenzione e ricerca verso esecuzioni storicamente informate, li ha condotti a esibirsi nel repertorio barocco e classico anche su strumenti originali. Al loro attivo una ricchissima attività discografica, con più di 150 titoli registrati per le maggiori case discografiche.