Leggilo in 11 minuto
Bertinoro celebra la 98° edizione della Festa dell’Ospitalità
La bellezza in tutte le sue declinazioni – dal paesaggio alla musica, dalla cultura ai rapporti umani – sarà il filo conduttore della 98° Festa dell’Ospitalità, che si terrà a Bertinoro dal 29 agosto al 1 settembre. Quattro giorni ricchi di appuntamenti che culmineranno, come sempre, nel Rito di accoglienza degli ospiti ai piedi della Colonna delle Anella, nella mattinata di domenica 1 settembre. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni, la vicesindaca Elisa Leoni, le assessore Silvia Federici e Sara Londrillo. Presenti anche il Presidente della Fondazione Entroterre Claudio Borgianni, Ivan Bratti direttore della Scuola Musicale “Dante. Alighieri” di Bertinoro, il direttore artistico di Collincanto Samuele Bazzocchi e Paolo Pirini dell’associazione Animasole.
Giovedì 29 agosto omaggio a Spaldo. Il primo appuntamento ufficiale con la Festa dell’Ospitalità 2024 è l’”Omaggio a Spaldo”, curato dall’Accademia dei Benigni. L’appuntamento si svolgerà nella Chiesa di San Silvestro a partire dalle ore 17,00. Giunto alla sua ventitreesima edizione, il concorso di poesia dialettale “Omaggio a Spaldo” – intitolato alla memoria del “babbo della Romagna” Aldo Spallicci – rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti della letteratura romagnola: forte della sua lunga tradizione, il premio vede infatti ogni anno la partecipazione di decine di poeti e poetesse da ogni angolo della nostra terra, da Imola a Rimini, da Ravenna agli Appennini. La cerimonia di premiazione, in cui verranno svelati i nomi dei vincitori e dei segnalati di questa edizione, sarà preceduta da un breve momento musicale curato da Ivan Bratti, che vedrà la partecipazione di un piccolo coro di bambini bertinoresi alle prese con le cante romagnole. In occasione della premiazione verrà consegnato a tutti i presenti il Quaderno dell’Accademia dei Benigni curato da Elide Casali ed Enrico Berti con le poesie vincitrici delle passate edizioni del Premio e le relative traduzioni. La giuria, presieduta dalla professoressa Elide Casali, è composta dal dottor Enrico Berti, dal professor Alessandro Merci e dalla professoressa Rosanna Ricci.
Alle ore 21,00 nel Palazzo Comunale di Bertinoro ci sarà l’inaugurazione della mostra dedicata a Barbara Antonelli, autrice dell’opera per la litografia dell’Ospitalità. Nata a Cesena, ma da tempo residente a Firenze. Barbara Antonelli si è laureata in architettura nel capoluogo toscano e in un primo momento ha affiancato l’attività di architetto alla pittura, per poi dedicarsi quasi completamente a questa ultima. Al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue opere fanno attualmente parte di collezioni pubbliche e private.
Il concorso canoro, giunto alla sesta edizione, si terrà a partire dalle ore 21 in piazza della Libertà. Ospite d’onore della serata sarà Raffi, alias Raffaella Pierattoni, rocker di razza che con la sua musica ha conquistato Vasco Rossi, tanto da essere scelta per aprire i suoi concerti. Accanto a lei (che si esibirà dal vivo) ci sarà in giuria anche Roberto Casini, autore di brani per gli Stadio, Vasco Rossi, Laura Pausini. La direzione artistica è curata da Samuele Bazzocchi (per info: 3332208103).
Venerdì 30 agosto 20 anni di musica. In piazza della Libertà alle ore 18,30 un momento di festa per celebrare i primi 20 anni di attività della Power Marching Band – Banda Città di Bertinoro. La Power Marching Band, infatti, è nata nel 2004 da un gruppo di amici fra cui il Maestro Giuseppe Zanca. Da quel momento il gruppo comincia a crescere con l’arrivo di nuovi ‘allievi’ di varia età e il comune di Bertinoro, a cui viene proposto di costituire il corpo bandistico, mette a disposizione una sala prove. Ben presto arrivano richieste di concerti e la Banda porta in giro per l’Italia (ma anche in Francia e Germania, in virtù dei gemellaggi del Comune di Bertinoro) la musica tradizionale romagnola abbinata a brani swing, jazz, colonne sonore di cartoni animati arrangiati dal Maestro Zanca, a cui è affidato il compito di direttore. Allo scoccare dei 20 anni di attività, la Banda rivolge un ringraziamento speciale al Maestro Giuseppe Zanca e a tutti i musicisti che nel corso degli anni hanno lasciato un sonoro ricordo nella Power Marching Band – Banda città di Bertinoro, e all’attuale presidente Ionnes Bucella.
Alle ore 19,30 sarà inaugurata la mostra fotografica “Con i piedi nel fango. Racconto ai margini della cronaca”. L’autore è il fotoreporter Cristiano Frasca, da oltre trent’anni collaboratore delle principali testate giornalistiche del territorio forlivese. In particolare, come fotografo dell’edizione di Forlì de “Il Resto del Carlino” ha documentato quello che è successo sul territorio nei giorni dell’alluvione che devastò la Romagna nel maggio del 2023. Ha scattato oltre 10mila fotografie, da cui ha tratto le sessanta immagini che compongono la mostra. Al di là di un paesaggio devastato dall’acqua, Frasca tiene a sottolineare che quelle selezionate sono principalmente “foto di persone”: l’attività delle forze dell’ordine, delle donne e degli uomini della Protezione civile, e quella dei tantissimi volontari, ragazze e ragazzi che in mezzo al fango offrono un sorriso, o si stringono per uno scatto. Sono la testimonianza commovente di quell’ondata di solidarietà che ebbe come protagonista tanti giovani, anche giovanissimi, i nuovi “angeli del fango”.
La mostra (che è stata esposta anche a Bologna, nella sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna) sarà visitabile presso l’Ufficio Turismo e Cultura durante gli orari di apertura comunali: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14; martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18,00.
Immancabile l’appuntamento con la Cena della Vendemmia nella suggestiva cornice del “Balcone di Romagna. Come di consueto, protagonisti saranno i prodotti del territorio (grazie alla collaborazione delle aziende locali) e i vini dell’Associazione Vignaioli di Bertinoro, presentati da AIS Romagna. La cena è a cura delle associazioni locali A.S.D. Collinello, Montspaché, A.S.D. Polisportiva Panighina, Comitato Manifestazioni e Gemellaggi e Gruppo Scout Bertinoro. Costo a persona: adulti € 30, bambini gratuito fino a 6 anni, € 15 fino a 12 anni. Al termine della cena Rock’n roll anni ’70 con i Silver Fox, supergruppo composto da Vince Vallicelli, Loris Ceroni, Gionata Costa, Davide Falconi, Paolo Domeniconi.
Sabato 31 agosto X Edizione del Premio Giovanni Gatti. Alle ore 16,00 nella Chiesa di San Silvestro si terrà la cerimonia di consegna del premio biennale intitolato a Giovanni Gatti istituito dall’Amministrazione Comunale e dall’Accademia dei Benigni di Bertinoro come riconoscimento per quelle personalità che abbiano contribuito con la loro opera allo sviluppo culturale, sociale ed economico di Bertinoro e/o della Romagna. Quest’anno il Premio è stato assegnato al professor Roberto Balzani.
Forlivese, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna ed ex sindaco di Forlì, Balzani ha ricoperto molteplici incarichi di prestigio, tra cui la presidenza del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna e la Direzione Scientifica dell’Archivio Storico dell’Università di Bologna. È stato anche Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana, dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e, a inizio 2024, è stato nominato Presidente del Museo Storico della Liberazione di Roma.
Roberto Balzani ha sempre mostrato un profondo interesse per la storia e la cultura della Romagna, concentrandosi spesso su una indagine critica attenta alle connessioni fra le vicende culturali, economiche, politiche e sociali della regione ed è autore di numerose pubblicazioni tese alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla conservazione dei beni artistici. Ha dedicato studi significativi alla ricostruzione del regionalismo culturale romagnolo tra ‘800 e ‘900 e ha anche curato una importante edizione dei “Discorsi parlamentari” di Giosuè Carducci.
La musica come legame fra i popoli. Alle ore 19.30, in piazza della Libertà, si terrà la performance rock della band nata da un progetto, ormai decennale, che mette in contatto ogni anno giovani musicisti di Kaufungen e di Bertinoro. La band Rock E45 (il nome deriva dalla strada europea che passa nei pressi di Kaufungen e di Bertinoro) è formata dai ragazzi delle scuole musicali di Bertinoro e di Kaufungen, e negli anni si consolida e si rinnova.
Daniele Silvestri: “Il cantastorie recidivo”. Alle ore 21,30, nei Giardini della Rocca, andrà in scena il concerto di Daniele Silvestri, sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell’estate dei grandi concerti di Bertinoro, tant’è vero che già da diversi giorni i biglietti sono esauriti.
Daniele Silvestri si esibirà con “Il cantastorie recidivo”, spettacolo che ripercorre i suoi 30 anni di carriera, ma anche 30 anni di storia della società italiana, attraverso quelle canzoni che hanno segnato la carriera del cantautore dagli esordi ad oggi. Apertura del concerto con Casadilego, giovanissima cantautrice (ha 21 anni) che ha vinto la 14° edizione di X Factor. Musica anche in Piazza della Libertà dove, alle ore 22.00 si terrà il concerto della band “Belli Cappelli”, composta da Alejandro Niewiarczuk (batteria), Marco Sirri (basso), Alex Emina (chitarra elettrica e seconda voce), Federico Lucchi (cantante e chitarra acustica).
Domenica 1 settembre Il rito dell’Ospitalità. Domenica 1 settembre ai piedi della Colonna delle Anella si vivrà per la novantottesima volta il Rito dell’Ospitalità, che rappresenta il vero cuore della Festa. La mattinata si aprirà alle ore 9 nella Concattedrale di Santa Caterina con la Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi Forlì-Bertinoro Livio Corazza.
Alle ore 10,00 da piazza Garibaldi partirà il corteo storico con gli sbandieratori, mentre alle ore 10.30 in largo Cairoli si terrà la premiazione del Vignaiuolo Nuovo: quest’anno il riconoscimento andrà a Mattia Zannoni della Tenuta Quattro Gemme. Infine, alle ore 11 in piazza della Libertà, ai piedi della Colonna, si terrà il Rito vero e proprio, che vedrà gli ospiti chiamati alla Colonna per staccare una delle buste appese alle Anella e scoprire, così, l’identità di chi li ospiterà a pranzo. In linea con il tema della bellezza, filo conduttore della Festa dell’Ospitalità 2024, fra gli ospiti ci saranno artisti che si sono distinti a livello nazionale e internazionale, persone che si prendono cura del patrimonio ambientale e culturale, donne e uomini di pace e cultura. Ecco alcuni dei nomi annunciati: il maestro Marco Sabiu, i musicisti Gianluca, Stefano ed Elisa Nanni, l’attore e doppiatore Giorgio Borghetti, il prorettore per la ricerca di Unibo Alberto Credi e, soprattutto, il Premio Nobel per la Chimica 2016 Jean-Pierre Sauvage.
Il bello che c’è in me, visita tematica al borgo, i Musicanti di San Crispino e i Fuochi d’artificio. Nel pomeriggio di domenica in piazza della Libertà saranno proposte attività per i più piccoli. Si comincia alle 17 un talk show con protagonisti i bambini con le loro osservazioni sul mondo. Tema di quest’anno non poteva che essere la bellezza, anzi “Il bello che c’è in me”. Il momento, aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, sarà guidato dall’associazione Animasole, che farà parlare i bambini non solo con le parole, ma anche con i colori e le mani. Al termine lo spettacolo di musica e giocoleria con il Mago Barnaba, e poi bolle di sapone aspettando gli appuntamenti della serata. Alle 18,00 si terrà poi una visita guidata tematica dedicata alla “Bellezza” del territorio con la guida turistica Ivan Severi. L’esperienza avrà una durata di circa un’ora e la partecipazione è gratuita. Alle 21,30, attesissimi, tornano I Musicanti di San Crispino con il loro concerto itinerante, con un repertorio travolgente che va dalla musica tradizionale romagnola alle sigle dei film passando per il sudamericano, gli anni ’60, il funky di New Orleans, la tarantella, il dixie, il reggae, lo ska e con un occhio sempre puntato verso i Balcani. Gran finale alle 23,00 con la magia dei Fuochi d’artificio. Nei giorni della Festa funzionerà sempre una Navetta gratuita con partenza dai parcheggi di via Badia e via Allende dalle 19,30 alle 00,30. Il servizio sarà potenziato nella giornata di domenica, con inizio del servizio alle 16,00.