Leggilo in 2 minuti
Bartolini: «Il controllo alle Stazioni è competenza delle forze di Polizia Statali»
«All’amico Mirko De Carli, consigliere nazionale del Popolo della Famiglia, che ci propone di aumentare il presidio delle forze dell’ordine nella zona della stazione di Forlì e Portici, nel ringraziarlo per le proposte costruttive avanzate, preciso che come Amministrazione abbiamo già segnalato più volte la difficile situazione della zona Stazione e Portici, anche in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in quanto la sicurezza della zona, come De Carli ben sa, è principalmente competenza delle forze di Polizia Statali. Il ruolo dell’Amministrazione e della Polizia Locale è infatti quello di fattiva collaborazione e di supporto a tali attività tanto che le situazioni di degrado e di percepita insicurezza nell’area stazione e dei Portici sono monitorate e controllate da mesi anche da parte della polizia locale in sinergia appunto con gli organi di Polizia di Stato e Carabinieri» è la replica dell’assessore Luca Bartolini.
«Preciso altresì che in tale ottica vengono effettuati controlli con stazionamenti negli orari diurni e serali. Tantissimi infatti sono gli interventi effettuati e che hanno portato all’accertamento di numerose sanzioni e anche di due arresti in flagranza di reato. Tale attività di controllo è tutt’ora in essere. In aggiunta a tale attività, proprio per rimarcare la sensibilità dell’Amministrazione per tale problema, abbiamo anche chiesto al nostro Comando di Polizia Locale dei controlli notturni straordinari con passaggi frequenti anche in quella zona nella giornata settimanale individuata per il servizio notturno straordinario, che abbiamo da poco predisposto in via sperimentale.
Siamo consapevoli che, al pari di tante altre città, le criticità delle zone adiacenti alle stazioni non siano di facile gestione ma ce la stiamo mettendo tutta per cercare di contribuire a supporto e in sinergia dell’importante ruolo delle forze di Polizia Statali operanti nella zona» conclude Bartolini.