Leggilo in 2 minuti
Anteprima “Come Acqua Festival” all’Arena di Caterina
Mercoledì 28 agosto, alle ore 21,00, all’Arena Rocca di Caterina di Forlì, lo scrittore e traduttore Paolo Nori sarà protagonista dell’anteprima di Come Acqua – Festival di Narrazione con il monologo per immagini “A cosa servono i russi”. Che potere hanno i grandi autori russi del passato sulle nostre vite di occidentali del ventunesimo secolo? Perché li leggiamo ancora, ammesso che li leggiamo? E che effetto potrebbero farci, se li leggessimo, ammesso che non li leggiamo?
Come Acqua raccoglie l’eredità del festival Mosto, per dipanarsi lungo il percorso del fiume Bidente, ai piedi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, mettendo al centro i luoghi – da Forlì a Cusercoli, passando per Pianetto e Santa Sofia – al fine di identificare, trasmettere, promuovere e tutelare le realtà valorose che animano questo territorio. Un Festival di narrazioni, pratica capace di riconnetterci con l’ambiente, che rivela l’autentico spirito dei luoghi, e genera un’esperienza immersiva tra l’acqua del fiume, i suoi abitanti, i paesi e le storie secolari che li animano, in armonia con la natura.
Il tema della seconda edizione, che torna quest’anno dal 6 all’8 settembre è la capacità negativa, ovvero la capacità di contenimento nel tentativo di evitare che la velocità di reazione agli stimoli abbia il sopravvento su di noi, la capacità di abbassare il battito cardiaco in modo da riuscire a rimanere aperti e permeabili mantenendo una certa forma di vulnerabilità al mondo senza chiudersi subito e per sempre nelle proprie convinzioni. Ingresso a offerta libera.