statistiche siti
domenica 31 agosto 2025
Logo
Forlì

A Forlì arriva Hawa, somala e alunna nella scuola per sordi di Annalena Tonelli a Borama

Di RedAzione Opera don Pippo Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 13 giugno 2024
A Forlì arriva Hawa, somala e alunna nella scuola per sordi di Annalena Tonelli a Borama

La prossima settimana arriverà in visita a Forlì per quattro giorni Hawa Kodah, donna somala, sorda, attivista per i diritti civili. Hawa è stata alunna nella scuola di Annalena Tonelli a Borama nel Somaliland, luogo in cui, il 5 ottobre 2003, la missionaria forlivese venne assassinata. Hawa, assieme ad altri studenti sordi, vent’anni dopo (5 ottobre 2023), è ritornata nella scuola per piantare un albero in memoria proprio di Annalena.

Hawa ha una storia personale “romanzesca”, divenuta sorda assieme a sua sorella all’età di 8 anni, viene esclusa dal sistema scolastico. È la madre delle due bambine a non arrendersi e, qualche anno dopo, scoperto attraverso la radio che una “donna bianca” aveva aperto una scuola per sordi, decide, nonostante la guerra, di prendere le figlie, attraversare le montagne. In questo modo giungono da Annalena, dopo tre giorni di viaggio e da lei vengono accolte.

Hawa ricorda così: “Non dimenticherò mai la prima volta che entrai nella scuola di Annalena, quando vidi l’insegnante sordo scrivere sulla lavagna. Piansi, lacrime di gioia. Non credevo che un sordo potesse scrivere. Da quel giorno imparai ogni cosa […] Sono debitrice ad Annalena di ogni cosa, del suo duro lavoro per creare la prima ed unica scuola per sordi di tutta la Somalia e per l’ospedale e questo ha cambiato la mia vita e la vita di molti altri”.

Hawa oggi ha aperto una organizzazione che si occupa di formare insegnati di lingua dei segni e di diritti delle donne. La sua vita rappresenta il fiorire del messaggio concreto di Annalena verso un mondo all’insegna della pace e del dialogo. Hawa terrà due incontri aperti al pubblico, uno al Centro Pace di Forlì, mercoledì 19 giugno alle ore 18,00. Questo incontro è organizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi; sarà infatti presente una interprete in LIS. L’altro incontro si terrà al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, giovedì 20 alle ore 19,00, assieme ai giovani del Campo Shalom. Per maggiori informazioni: info@annalenatonelli.it.

L'autore

RedAzione Opera don Pippo
RedAzione Opera don Pippo

La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati