Leggilo in 3 minuti
Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio
Da lunedì 6 a domenica 12 maggio l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena partecipa con un ricco calendario di iniziative alla ventitreesima edizione della settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio. Quante storie nella Storia, promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna Settore Patrimonio culturale e dall’Anai Sezione Emilia-Romagna.
Il 7 maggio è previsto l’incontro, dal titolo Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità, con gli studenti e i docenti del Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì, che, attraverso la documentazione di carattere giudiziario presente in Archivio, legata ad alcuni delitti di varia natura compiuti nel nostro territorio in epoche passate, potranno conoscere le fasi nelle quali si sviluppava un’indagine poliziesca: verbali, sopralluoghi della scena del crimine, interrogatori, convocazione dei testimoni, verdetto finale e tanto altro ancora.
Si prosegue il 10 maggio con l’incontro didattico Architettura e paesaggio, patrimoni da tutelare, nella sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “G. Marconi” di Forlì. Alcuni studenti relazioneranno ad altri alunni e docenti, anche attraverso strumenti multimediali, la loro esperienza in Archivio di Stato: tre appuntamenti, effettuati nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, nel corso dei quali sono entrati in contatto diretto con alcune fonti archivistiche approfondendo tematiche relative all’architettura razionalista, alle trasformazioni nel contesto paesaggistico e alla conservazione del patrimonio culturale.
A partire dall’11 maggio sarà reso disponibile sul canale YouTube dell’Archivio il video A spasso tra le carte. Le trasformazioni del contesto paesaggistico nelle carte d’archivio, dedicato al racconto del territorio attraverso le fonti d’archivio. Documenti, registri, elaborati grafici e suggestive mappe catastali accompagneranno in un viaggio nella Romagna tra Ottocento e Novecento alla scoperta delle trasformazioni del contesto paesaggistico.
Dal 12 maggio sarà inoltre reso disponibile sul canale YouTube dell’Archivio il video Patrimonio a perdere, dedicato ad alcuni episodi alluvionali raccontati dalle carte d’archivio avvenuti in Romagna tra Ottocento e Novecento, che saranno oggetto di approfondimento e ricerca. Infine il programma della settimana si chiuderà nei giorni a seguire con l’incontro didattico del 14 maggio Divertirsi a Forlì tra Ottocento e Novecento. Il teatro comunale e non solo… realizzato con gli studenti e i docenti del Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì, che scopriranno gli spettacoli e i divertimenti preferiti dai forlivesi dell’epoca attraverso la documentazione conservata presso l’Archivio, tra cui suggestivi elaborati grafici relativi al teatro comunale di Forlì. Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCrPc31PhT1qOKfm5qLMEb4Q.