statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Forlì

Disabilità e “dopo di noi”, convegno con il ministro Locatelli

Di RedAzione Opera don Pippo Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 27 maggio 2024
Disabilità e “dopo di noi”, convegno con il ministro Locatelli

Quale futuro per le persone con disabilità, in particolare quando non potranno più essere accolte e sostenute dalle famiglie? E quali strumenti giuridici, a partire dal Trust, si possono mettere in campo per assicurare stabilità e serenità a queste persone? È proprio per rispondere a domande tanto delicate quanto decisive come queste che tre anni fa a Forlì è nata la Fondazione Caffè Salato, su iniziativa di CavaRei Impresa Sociale che ha riunito imprese e famiglie per promuovere iniziative di formazione e assistenza sul tema del “Dopo di Noi”.

Va proprio in questa direzione il convegno dal titolo “Il Trust per il Dopo di Noi. La protezione giuridica del progetto personalizzato della persona con disabilità” che la Fondazione Caffè Salato organizza per martedì 28 maggio alle ore 10,30 alla Sala San Luigi di Forlì, in via Luigi Nanni 14, iniziativa alla quale parteciperà anche il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che già nei mesi scorsi ha visitato la sede centrale di CavaRei potendo così conoscere da vicino questa realtà.

Nel corso dell’evento, che sarà moderato dalla giornalista Federica Mosconi, si avvicenderanno gli interventi di familiari, esperti e formatori d’eccellenza. Un momento di confronto molto atteso e di grande importanza. Sono numerose infatti le tematiche che verranno trattate, sia nell’ambito della tutela legale che del supporto familiare per il “Durante” e “Dopo di Noi” delle famiglie di persone fragili; sarà anche l’occasione per raccontare i progetti già in essere – come il ricco calendario formativo gratuito partito il 22 aprile scorso e consultabile sul sito della Fondazione – sia quelli previsti per il futuro.

L’evento “Il Trust per il Dopo di Noi”, sarà aperto dal saluto di Donatella Buratti (presidente Fondazione Caffè Salato). A seguire l’intervento di Katia Tonnini pedagogista esperta di disturbi di neurosviluppo che relazionerà su “Costruire il progetto di vita: indicazioni della comunità scientifica e sperimentazioni attuali sul territorio”; quindi la parola a Francesca Vitulo esperta in diritto di famiglia e degli strumenti a tutela dei soggetti deboli che parlerà della legge 112/2016 e il Trust. A seguire la presidente di CavaRei Impresa Sociale Maurizia Squarzi che parlerà del ruolo della Fondazione nel “Durante” e “Dopo di Noi”, quindi la testimonianza di una famiglia che ha già realizzato un Trust. In conclusione, l’intervento del Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli.

L'autore

RedAzione Opera don Pippo
RedAzione Opera don Pippo

La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati