statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Apre i battenti la mostra “Fra confini perduti e identità ritrovate”

img of Apre i battenti la mostra “Fra confini perduti e identità ritrovate”
Ultimo aggiornamento:

Domenica 5 maggio apre i battenti nella Chiesa dei Servi la mostra documentaria “Fra confini perduti e identità ritrovate – Le mura di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro”, promossa dalla sezione forlivese di Italia Nostra in collaborazione con la Pro Loco di Forlimpopoli e Casa Artusi e il patrocinio del Comune artusiano. L’inaugurazione è fissata per le ore 10,30, con gli interventi della presidente di Italia Nostra di Forlì Luciana Prati, la consigliera nazionale di Italia Nostra Marina Foschi e il presidente della Pro Loco di Forlimpopoli Marco Bondi.

La mostra rimarrà allestita fino al 12 maggio e sarà affiancata da alcune iniziative di approfondimento. Mercoledì 8 maggio alle ore 18,00 è prevista una passeggiata per le vie del centro alla scoperta delle mura di Forlimpopoli. A introdurre e guidare la visita sarà Lorenzo Aldini di Italia Nostra Forlì. Sempre Lorenzo Aldini terrà una conferenza, in programma sabato 11 maggio alle ore 16,00 alla Chiesa dei Servi, in cui si parlerà delle “Mura di Forlimpopoli nel tempo: origini, riuso, attualità”.

Nel week end dell’11 e 12 maggio, in occasione della manifestazione “Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli”, la mostra sarà aperta e visitabile liberamente. Negli altri giorni si può prenotare una visita inviando una mail a prolocoforlimpopoli@gmail.com.

Il Museo Archeologico “Tobia Aldini” propone per domenica 5 maggio una doppia visita guidata alla scoperta dei “Tesori del tempo: anfore e mosaici di Forlimpopoli”. Il primo appuntamento è per le ore 11,00, mentre la seconda visita si terrà a partire dalle ore 17,00. Sarà l’occasione per scoprire la storia della città circostante attraverso i materiali custoditi all’interno del Museo, dalle iconiche anfore di tipo “Forlimpopoli” al il secchiello di cuoio di età romana perfettamente conservato e ai tanti altri reperti che documentano il passato del territorio dal paleolitico fino all’età rinascimentale. Ogni visita guidata durerà circa un’ora. Quota di partecipazione 5 euro. Per informazioni: 3371180314.