Leggilo in 3 minuti
Quale dispositivo è il migliore per il gaming?
Una vera esperienza gaming prevede l’utilizzo di un potente dispositivo, a prescindere che sia realizzato appositamente per il gioco oppure che sia idoneo per la riproduzione dei videogame. La scelta, essenzialmente, va fatta tra computer e console. Con i primi è possibile far girare qualunque titolo, compresi i browser game come quelli del casinò online, oltre che accedere alle tipiche funzioni di un PC. Con le console le funzionalità sono certamente ridotte, ma si tratta di device già pronti per il gioco e quindi più immediati. Ecco come scegliere in base alle proprie esigenze.
I vantaggi di un PC da gaming
I computer assemblati per il gioco prevedono la presenza di componentistica di primo livello, specie dal punto di vista delle schede video, le quali devono essere in grado di supportare gli Fps richiesti per il gaming, garantendo un’esperienza fluida e priva di scatti. I PC possono essere sia fissi sia portatili. I computer fissi hanno diversi punti a loro favore. Innanzitutto, vi è più disponibilità di hardware top di gamma per il gaming. In secondo luogo, l’utente ha la possibilità di rimpiazzare senza troppe difficoltà la componentistica non più ritenuta adeguata, sostituendola con elementi più performanti e di generazione successiva. I notebook presentano il vantaggio di poter essere trasportati con grande facilità, ma incontrano il limite di essere poco aggiornabili, se non per quanto riguarda l’hard disk e la RAM.
Indipendentemente che per giocare si scelga un notebook o un fisso, i PC sono dei prodotti assolutamente versatili, i quali possono essere impiegati per lo svago così come per il lavoro. Chi ha a che fare con lo streaming video o con i lavori di grafica, optando per un PC da gaming potrà svolgere tutte le attività di cui ha bisogno acquistando un solo dispositivo. I titoli a disposizione, inoltre, sono generalmente più numerosi e non sono circoscritti alle ultime uscite: oltre che con i videogame odierni, infatti, è anche possibile riprodurre i vecchi classici e i giochi come le slot online.
I vantaggi delle console
Le console sono dei dispositivi pronti all’uso. Per ottenere il massimo dell’esperienza non resta che collegarle a Internet e accedere alla loro eccellente proposta. La scelta di una console è indicata soprattutto per coloro che amano la semplicità e non hanno particolari pretese in termini di Fps e di definizione. Le più importanti console commercializzate al momento sono la Sony PS5 e la Xbox serie X. Entrambi i prodotti assicurano potenza e un’ampia disponibilità di giochi da installare, risultando più immediati anche dal punto di vista delle periferiche, sicuramente più agevoli da configurare. Chi ama giocare in mobilità può provare la Nintendo Switch, ovvero una console ibrida che permette di riprodurre i videogame sia in movimento tramite il display integrato nel device, sia di utilizzare un monitor o un televisore con ingresso HDMI. Le console moderne, inoltre, supportano l’installazione delle più note app riguardanti l’intrattenimento, tra cui Netflix, Prime Video e DAZN, trasformandosi in piccoli centri multimediali.