statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Concerto dell’organista Luca Sandali

img of Concerto dell’organista Luca Sandali
Ultimo aggiornamento:

La rassegna “Organi Callido a Forlì”, promossa da Forlì Antiqua, proseguirà venerdì 5 aprile, alla Chiesa del Suffragio, con il concerto dell’organista Luca Scandali.
L’evento, in collaborazione con la Libera Università per adulti di Forlì, si aprirà alle ore 20,30 con un intervento del musicologo Elia Pivetta. La breve lezione di Pivetta, dal titolo “Costruttore di mondi sonori: il professor d’organi Gaetano Callido”, introdurrà alle caratteristiche dell’organaria veneta ed al programma del concerto, che avrà inizio alle ore 21,00.

Per il suo concerto sullo splendido organo Callido 1783 del Suffragio, Luca Scandali presenterà un programma incentrato sugli “Influssi italiani in Europa”. Oltre all’Aria variata alla maniera italiana BWV 989 e la Fuga BWV 946 su un tema di Albinoni di Johann Sebastian Bach, Scandali proporrà concerti di Antonio Vivaldi e Giuseppe Tartini in trascrizioni per tastiera da fonti olandesi (Leonard Frischmuth) ed inglesi (Anne Dawson’s Book). L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto alla chiesa del Suffragio a favore della manutenzione dell’organo.