statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Campagna Amica di Forlì si trasferisce da viale Bologna in viale dell’Appennino

img of Campagna Amica di Forlì si trasferisce da viale Bologna in viale dell’Appennino
Ultimo aggiornamento:

Dopo quasi 6 anni di intensa attività lungo la via Emilia, storica arteria del commercio che congiunge Forlì alle vicine Cesena e Faenza, il Mercato di Campagna Amica annuncia una grande novità: il trasferimento dalla storica sede di viale Bologna 75 alla innovativa sede in viale dell’Appennino 16. Questo importante passo rappresenta un nuovo capitolo nella storia del mercato, che continua a scommettere sulla città e a promuovere una filosofia di consumo consapevole, sostenibile e legato al territorio.
Massimiliano Bernabini Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena racconta: “Il Mercato di Campagna Amica ha rappresentato per anni un punto di riferimento per i cittadini di Forlì e delle zone circostanti, offrendo una vasta selezione di prodotti freschi, stagionali e a km0 direttamente dai produttori agricoli locali. Negli anni il mercato si è mantenuto saldo e attivo nella sua sede, ed ha affrontato sfide significative, compresa la pandemia globale che ha richiesto l’adattamento delle modalità di vendita e la messa in atto di servizi di ritiro e consegna a domicilio per garantire la continuità delle forniture alimentari, ma non sono stati solo gli eventi globali a mettere alla prova la resilienza del Mercato di Campagna Amica. L’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio del 2023 ha causato grandi danni anche alla struttura del mercato, costringendo alla chiusura temporanea per consentire le operazioni di ripristino. Tuttavia, il mercato e tutti gli imprenditori agricoli che ne fanno parte, lo rappresentano e lo sostengono, ha dimostrato la sua forza e determinazione, riprendendo le attività dopo solo qualche settimana di pausa per raccogliere le forze e ripartire con rinnovato impegno”.

Oggi, il Mercato di Campagna Amica – continua il direttore di Coldiretti Forlì-Cesena Alessandro Corsini – guarda al futuro con aspettativa, trasferendosi nella nuova sede centrale in Viale dell’Appennino 16, situata nel cuore pulsante della città, alle porte del polmone verde rappresentato dal Parco Urbano, sostiene sempre di più il proprio territorio. Questo nuovo spazio offre non solo una maggiore accessibilità e visibilità per i consumatori, ma anche l’opportunità di ampliare sempre più l’offerta, promuovere una filosofia di benessere psicofisico legato al consumo di prodotti freschi, stagionali e locali, incontrare la cittadinanza con attività programmate che partono dai più piccoli ma coinvolgono tutti i cittadini”.

La proposta del Mercato di Campagna Amica non si limita alla semplice vendita di prodotti alimentari, ma si estende a una visione più ampia di salute e sostenibilità. I produttori presenti al mercato, tutti iscritti al circuito Campagna Amica, sono selezionati con cura per garantire la massima qualità e trasparenza, promuovendo pratiche agricole rispettose dell’ambiente e del benessere degli animali. Nonostante il cambiamento di sede, il Mercato di Campagna Amica continuerà ad osservare gli stessi giorni di apertura, accogliendo i cittadini di Forlì e dintorni ogni venerdì e sabato mattina dalle 8,00 alle 13,30. Questo orario rimane fedele alla tradizione del mercato e permette ai consumatori di fare la spesa con calma e tranquillità, godendo dell’atmosfera unica e accogliente che contraddistingue gli spazi a marchio Campagna Amica.
Per ulteriori informazioni sul Mercato di Campagna Amica è consigliabile seguire i social e la pagina web di Coldiretti.