statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Visita a Palazzo Morattini del Lions Club Forlì Host

img of Visita a Palazzo Morattini del Lions Club Forlì Host
Ultimo aggiornamento:

Nei giorni scorsi 60 fra socie e soci del Lions Club Forlì Host e familiari hanno partecipato alla visita guidata condotta dallo storico Mauro Mariani alla scoperta di Palazzo Morattini e della mostra attualmente esposta dedicata agli alberi genealogici di una cinquantina di famiglie di Forlimpopoli e di Pievequinta, compreso quella di Pellegrino Artusi che occupa un’intera parete lunga otto metri.

I presenti sono rimasti sorpresi dal lavoro di ricerca effettuato da Mauro Mariani per individuare le origini dei nuclei familiari che vengono ricostruite con i dati di archivio delle parrocchie del territorio. Tali documenti, che partono dalla metà del cinquecento, sono stati informatizzati dall’Associazione Amici della Pieve negli ultimi 30 anni e riguardano 150.000 atti di battesimo, 60.000 atti di morte e oltre 200.000 stati di famiglia.

Gli alberi genealogici pubblicati a oggi sono in tutto oltre 350 e nel 2015 l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, poté eseguire uno studio sul DNA dei romagnoli nella fascia di territorio fra le provincie di Forlì e Ravenna proprio grazie a quanto messo a disposizione da Mariani, che terrà una conferenza aperta al pubblico in programma per sabato 23 marzo 2024, alle ore 16.00, a Palazzo Morattini per illustrare i risultati degli accertamenti effettuati dall’Università e le ipotesi sulla formazione di alcuni cognomi e soprannomi delle famiglie menzionate in mostra.

La rassegna sarà visitabile nelle domeniche 24 marzo, 7 e 14 aprile, dalle ore 15,00 alle 18,00. Ingresso libero. Per informazioni: 3357144204.