statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Scopriamo le Madonne della Basilica di San Pellegrino a Forlì

img of Scopriamo le Madonne della Basilica di San Pellegrino a Forlì
Ultimo aggiornamento:

A conclusione degli eventi organizzati dal Comitato di quartiere Ca’Ossi in collaborazione con l’Associazione “Primavera, per la festa internazionale della Donna, sabato 23 marzo alle ore 10,00 appuntamento nella Basilica di San Pellegrino Laziosi a Forlì in piazza Morgagni, per vedere i numerosi magnifici dipinti della Madonna in diverse versioni, datati 1600-1700, custoditi nella Basilica. Nello scenario del grande Santuario in splendido stile barocco, che si compone di tre navate con 10 altari laterali convergenti verso l’abside dove al centro si eleva la nicchia dell’Addolorata, potremo ammirare i quadri che rappresentano la figura femminile per eccellenza della cultura cattolica e popolare e, da un punto di vista più laico, un esempio di donna capace di amare e di sopportare sacrifici e dolori al pari di tutte le donne del mondo.

Si potrà ammirare la Madonna della Ghiara, la Madonna della salute, Madonna con bambino, la Vergine Madonna del Fuoco, la Madonna della Provvidenza, la Madonna del latte, la Beata Vergine della Purificazione. La Basilica di San Pellegrino, monumento nazionale, ricca di opere d’arte e di storia è visitata da pellegrini provenienti da tutto il mondo per pregare San Pellegrino protettore dei malati. Oltre la splendida cappella dedicata a Santo, nel presbiterio spicca lo stupendo altare maggiore con marmi policromi e l’artistico Coro ligneo finemente intarsiato, unico esempio di stile gotico in tutta la Romagna, e tanto altro ancora.

La scelta del quartiere Ca’Ossi di concludere le diverse iniziative messe in campo per la festa della donna 2024 con l’incontro in Basilica, riguarda l’interessante aspetto che collega arte, fede ed il carattere “sociale” della figura storica e popolare della Madonna. Chiesa di San Pellegrino è il nome popolare di Santa Maria dei Servi, chiesa dei frati dell’Ordine omonimo che la gestiscono. Accompagneranno nell’incontro i volontari del gruppo “Amici di San Pellegrino”. Partecipazione libera.