statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Rapporto sull’economia 2023 della Camera di Commercio. Confcommercio: “Si sono dimenticati delle imprese del commercio”

img of Rapporto sull’economia 2023 della Camera di Commercio. Confcommercio: “Si sono dimenticati delle imprese del commercio”
Ultimo aggiornamento:

«Leggo di violinisti e viaggi nello spazio, a questo punto è chiaro che ci siamo dimenticati cosa c’è dietro l’angolo: i nostri negozi. La mia valutazione si basa sul comunicato stampa della Camera di Commercio, forma scelta dalla stessa per fornire all’opinione pubblica gli elementi di base dell’annuale “rapporto sull’economia locale”. Rilevo che le imprese del commercio non sono state nemmeno menzionate dal presidente della Camera di Commercio. Negli ultimi mesi, ripetutamente, abbiamo pubblicamente manifestato le nostre preoccupazioni per il settore del commercio tradizionale, in grandissima crisi, come pure abbiamo denunciato le grandi difficoltà del mondo della piccolissima, piccola e media impresa diffusa» è l’attacco del direttore di Ascom Confcommercio Alberto Zattini.

«Leggo invece, tra gli altri, riferimenti alle associazioni artigiane e della cooperazione, certamente importantissime per l’economia locale ma Battistini dimentica l’importanza fondamentale, anche in termini di numeri e di Pil, delle imprese dei nostri settori, ancora oggi perno centrale dell’economia locale. Mettere in secondo piano le imprese di commercio, turismo, distribuzione e servizi significa non riconosce loro il ruolo che meritano nello scenario economico. La Camera di Commercio della Romagna ha diffuso il Rapporto sull’Economia della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini 2023 e scenari».

Un documento che per Alberto Zattini, direttore di Ascom-Confcommercio Forlì, ha delle lacune. “Riteniamo quello rappresentato uno spettacolo non proprio entusiasmante. Non vogliamo fare nomi – perché non ci interessano i singoli, ma l’impostazione data dagli organizzatori -, ma di sicuro musicisti e astronauti sono estranei alle dinamiche e alle problematiche del commercio. Non capiamo questa scelta di voler spettacolarizzare la presentazione del Rapporto sull’Economia, che dovrebbe essere un momento strettamente tecnico-economico. In queste occasioni Confcommercio vorrebbe sentire parlare di piccola e media impresa, di sicurezza, sosta, tassazione, delle difficoltà che le imprese affrontano quotidianamente per sopravvivere sui mercati nazionale ed internazionale”.

«Potremmo dire, con una battuta, che il presidente vive sulla Luna. Siamo ancora a rilevare la lontananza e l’estraneità dell’Ente Camerale dalla realtà di tutti i giorni. Certo che se il ‘nuovo corso’ di Battistini voleva farsi ricordare, è stata scelta la strada sbagliata. E la presentazione del documento sull’andamento economico del nostro territorio purtroppo ce lo conferma. Ascoltare le esperienze e le difficoltà quotidiane di qualche nostro imprenditore non sarebbe stato più utile ed interessante che…..un astronauta? Le dichiarazioni del presidente Battistini sono piene di ‘promesse’ e sembrano guardare avanti, visto che lui stesso si destreggia tra innovazione, start up e ricerca: lo aspettiamo, perché alle parole dovranno seguire i fatti» conclude Zattini.