statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Ero l’amante di Rodin”

img of Presentazione del libro “Ero l’amante di Rodin”
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 21 marzo, alle ore 16,00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena, in piazza Morgagni 9 a Forlì, terzo incontro della rassegna “I provinciali: vetrina di autori e libri”. Il Centro Culturale L’Ortica presenterà, nella rassegna che gode del patrocinio della Provincia; il libro di Annalisa FabbriEro l’amante di Rodin”; una narrazione avvincente della drammatica vicenda di Camille Claudel, l’amante di Rodin e scultrice non inferiore al suo maestro.

Parigi, 1883. Lui era un uomo di quarantatré anni; lei una fanciulla di diciannove: il vecchio maestro e la giovane allieva. Tra loro sbocciò un sentimento denso di emozioni proibite…lo scandalo fu imminente e il giudizio impietoso. Il maestro fu assolto, mentre l’allieva condannata a un inferno senza rogo. All’età di quarantanove anni fu sepolta viva tra le mura di un manicomio.

La scrittrice Annalisa Fabbri, che vive a Faenza, da anni si dedica, attraverso un meticoloso lavoro di ricerca, all’approfondimento biografico di artisti famosi trasferendo nello stile romanzesco la vita e la poetica dei protagonisti. Ha pubblicato: “Io, lui… e Monet”, “Vincent, ultimo atto. Le ultime ventiquattro ore di Van Gogh”, “Gli amori di una poetessa dimenticata”, ottenendo premi e menzioni in concorsi letterari.

Dialogherà con la scrittrice Alberto Mingotti, scultore con la ceramica, che ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 1995 ha collocato a Bologna un’opera plastica per ricordare le vittime del disastro aereo del 1990 e nel 2004 una sua scultura è stata acquisita dal Senato della Repubblica Italiana per la collezione di Palazzo Madama. Nel 2007 Edward Lucie-Smith lo ha inserito nel volume “Scultura neofigurativa italiana” pubblicato per conto della Galleria il Polittico di Roma. Ingresso libero. Per informazioni: 337167331.